Pappardelle all'anatra

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e fatevi dorare lo spezzatino d’anatra a fuoco vivo, salate, pepate, coprite e continuate la cottura a fuoco lento, alla fine la rosolatura dovrà risultare molto intensa. Togliete la carne dal tegame e tenetela da parte.
Nel fondo di cottura fate insaporire carota, cipolla, sedano, prezzemolo, timo e maggiorana ben tritati, dopo alcuni minuti aggiungete il fegato e il ventriglio a pezzettini (eventualmente anche la carne tritata), fate colorire, salate e pepate. Dopo 10 minuti unite lo spezzatino, spruzzate il vino, fate evaporare e, un po’ alla volta, aggiungete il concentrato diluito in acqua o brodo caldi. Cuocete per 30 minuti circa. Volendo si possono aggiungere i pomodori spellati e 2-3 tagliati a cubetti.
Fate le pappardelle: disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, salate, impastate fino a ottenere una massa liscia ed elastica. Stendetela non tanto sottile, lasciatela asciugare 10 minuti, con la rotellina ricavatene strisce lunghe 20 centimetri e larghe 3 e poi dividetele a metà. Lessate le pappardelle, conditele con il sugo e con il parmigiano.
Offrite lo spezzatino come pietanza o adagiatelo sulle pappardelle e servite come piatto unico.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAPPARDELLE ALL'ANATRA"

Hummus di barbabietole

La ricetta dell'hummus di barbabietole è una colorata variante dell'hummus di ceci, tipico antipasto cremoso mediorientale, e apprezzatissimo anche da noi. La dolcezza della barbabietola rossa si sposa felicemente con il gusto di ceci e sesamo... Leggi tutto

Risotto pere e taleggio

Il risotto pere e taleggio mette insieme un formaggio italiano a pasta molle dolce dall'intenso e caratteristico odore e la succosità della pera kaiser particolarmente adatte a essere cotte. Una ricetta facile per una cottura tradizionale del riso,... Leggi tutto