OK

Biscotti alle mandorle

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Biscotti alle mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
30 min
Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 1
Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 1

1

Per prima cosa, per preparare i biscotti alle mandorle, tostate le mandorle: sistematele in un solo strato su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180 °C per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Frullatele poi con un mixer a lame metalliche in più riprese fino a ottenere una farina.

Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 2
Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 2

2

Versate le mandorle tritate nella ciotola della planetaria e unite le uova, la cannella in polvere e lo zucchero. Aggiungete anche la farina, l'ammoniaca, il latte, lo strutto e la marmellata di arance. Impastate a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un impasto omogeneo. Questa stessa operazione può essere eseguita anche a mano o in un mixer con lame metalliche. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 3
Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 3

3

Trascorso questo tempo, aiutandovi con un cucchiaio, prelevate delle porzioni di impasto e con esse formate delle palline di circa 3 cm di diametro. Passatele in un piatto con lo zucchero semolato e ricopritele completamente. Schiacciatele leggermente regolando i bordi se necessario e sistematele, ben distanziate, su 2-3 teglie foderate con carta forno. Adagiate al centro di ciascun biscotto una mandorla.

Preparazione Biscotti alle mandorle - Fase 4

4

Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti alle mandorle prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI ALLE MANDORLE"

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...

Condividi