Orecchiette con i broccoli

Le orecchiette con i broccoli sono un primo di pasta davvero gustoso e saporito, un classico della tradizione pugliese che da tempo ha conquistato i palati di tutti. Una ricetta facile e genuina quanto buona!

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta delle orecchiette con i broccoli è tanto amata quanto semplice da preparare: un primo di pasta con pochi ingredienti che si prepara senza difficoltà in breve tempo. Una volta lessati i broccoli, bastano pochi passaggi per portare a tavola un primo di pasta delizioso e saporito, dove acciuga, aglio e peperoncino esaltano il gusto inconfondibile dei broccoli, rendondolo davvero irresistibile. Le orecchiette sono il più tipico dei formati di pasta pugliesi, la cui preparazione è una vera e propria arte che si tramanda di generazione in generazione. Il condimento con i broccoli è uno dei più classici, secondo forse solo alle orecchiette con le cime di rapa. Potete provarle anche con pomodorini e ricotta salata e, a seconda della stagione, sono ottime anche le orecchiette con cavolfiore e acciughe e le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico.ALTRE RICETTE GUSTOSERigatoni con i broccoliPasta con broccoli e salsicciaPasta pasticciata broccoli e salsicciaMezze maniche con broccoli, bottarga di tonno e pecorino
1

Per prima cosa lavate e asciugate i broccoli. Tagliateli in modo da ricavare solo la parte del fiore che taglierete a pezzettini piccoli. Sbollentateli in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente con l'olio extravergine d'oliva fate rosolare a fuoco dolce lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, il peperoncino tritato e i filetti di acciuga.

2

Scolate i broccoli con un mestolo forato o con un colino a maglie fitte, e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete un po' dell'acqua di cottura dei broccoli e fate asciugare a fuoco medio. Nel frattempo lessate le orecchiette nell'acqua di cottura dei broccoli e quando saranno al dente scolatele.

3

Trasferitele nella padella con il condimento, aggiungete un po' di acqua di cottura, olio a curdo e mescolate in modo da ottenere un sugo cremoso. Impiattate e servite. Buon appetito!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORECCHIETTE CON I BROCCOLI"

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto