Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina pugliese​. Questa ricetta facile della tradizione conosce numerose varianti, tutte saporite e appetitose. In quella che vi proponiamo c'è il piccante del peperoncino e la sapidità delle acciughe.

Condividi

INGREDIENTI

Le orecchiette con le cime di rapa sono tra i piatti simbolo della cucina pugliese, un piatto di origine contadina dal sapore inconfondibile e deciso dato proprio dall'impiego di questa verdura tipica.Si tratta ormai di un piatto iconico che prevede svariate versioni, più o meno rielaborate. Noi vi proponiamo una ricetta semplice e tradizionale: la pasta, orecchiette rigorosamente fresche, viene lessata insieme alle cime di rapa, in modo da acquisirne tutto il sapore, e poi fatta saltare in padella in un soffritto a base di acciughe sott'olio, spicchi d'aglio e peperoncino fresco. Per completare il piatto aggiungiamo del pangrattato tostato in padella con un poco d'olio del condimento. Volendo preparare la pasta fresca fatta in casa potete seguire la ricetta delle orecchiette impastate con la semola di grano duro. Grande classico anche le orecchiette al sugo di pomodoro profumato d'origano e una spolverata abbondante di cacioricotta. Richiamano la tradizione con un pizzico di innovazione e tanto gusto anche le orecchiette con cavolfiore e acciughe e le orecchiette con pomodorini e ricotta salata.E se volete sapere qualcosa in più sulle cime di rapa date un'occhiata al nostro approfondimento su come cucinare le cime di rapa: proprietà, usi, ricette e curiosità. Mentre per approfondire la tradizione gastronomica del territorio, leggete il nostro Pacco da giù Puglia EditionALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciceri e triaCavatelli con cime di rapaTagliolini cime di rapa e calamariMafaldine al pesto di cime di rapa, stracciatella di burrata e acciughe
1

Per preparare le orecchiette con cime di rapa iniziate per prima cosa a mondare la verdure eliminando i gambi e tenendo da parte le foglie, che taglierete a grossi pezzi ed eventuali piccole infiorescenze immature. Sciacquate il tutto molto bene.

2

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi lessare le orecchiette fresche. Mentre la pasta cuoce, fate sciogliere in una padella piuttosto grande i filetti di acciuga nell'olio extravergine d'oliva già caldo aggiungendo l'aglio e il peperoncino fresco tagliato a metà.

3

A circa 3 minuti dalla fine della cottura della pasta unitevi le cime di rapa. Scolate e ripassate in padella la pasta e le cime di rapa con il condimento, a fiamma vivace, mantecando se necessario con un po' d'acqua di cottura.

4

Suddividete le orecchiette con cime di rapa nei singoli piatti e servite. Se desiderate una variante ancora più gustosa, potete completare il piatto aggiungendo della mollica di pane sbriciolata o del pangrattato precedentemente abbrustoliti in padella con qualche cucchiaio di olio e un paio di acciughe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA"

Tagliolini cime di rapa e calamari

Un primo piatto di pesce che sarà una sorpresa, tre ingredienti di qualità e carattere che stanno bene insieme: cime di rapa, calamari e bottarga. Quando acquistate le cime di rapa fate attenzione che non ci siano troppi bottoni floreali, gli steli... Leggi tutto

Orecchiette con pomodori al forno

Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi, disponeteli in una pirofila con la calotta aperta verso l’alto. Tritate il prezzemolo con uno spicchio d’aglio, distribuitelo sui pomodori unitamente all’origano e a un pizzico di sale e pepe. Condite... Leggi tutto