La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Quella del paciugo è una ricetta davvero golosa: un dessert iconico a base di gelato al cioccolato e alle fragole, sciroppo di granatina o amarena e panna montata. Un peccato di gola fresco e dal gusto intramontabile.
La coppa paciugo è un classico della gelateria, una ricetta facile che unisce due gusti di gelato intramontabili e buonissimi, cioccolato e fragola, sormontati da panna montata e fragole fresche.
Come suggerisce il nome, è un vero e proprio 'pasticcio' goloso, che si prepara in poco tempo e che potete servire per una ricca merenda nelle giornate più calde - piacerà tantissimo ai bambini -, ma anche come dessert alla fine di una cena speciale.
Scegliete dell'ottimo gelato artigianale e il risultato sarà irresistibile. Potete anche personalizzare la coppa paciugo e variare lo sciroppo con cui arricchirla: quello di granatina è delizioso e aromatico, ma la ricetta è ottima anche con delle amarene sciroppate, da utilizzare con il loro succo dolce.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato al cioccolato, Gelato alla fragola, Banana split, Panna e fragole
1
Per servire il paciugo date la preferenza a bicchieri piuttosto alti di forma cilindrica da tenere in freezer alcune ore prima dell’uso. Tagliate le fragole a tocchetti. Montate la panna in una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico e conservatela in frigorifero.
2
Al momento di servire, sul fondo dei bicchieri disponete una base alta circa due centimetri di gelato al cioccolato, sopra adagiate un morbido strato di panna montata.
3
Cospargetelo con alcuni pezzettini di fragola. Ricopriteli con uno strato di gelato alla fragola e su questo distribuite altre fragole in pezzi.
4
Terminate con un generoso ciuffo di panna montata su cui disegnerete alcuni arabeschi con lo sciroppo di granatina versato piano a filo. Servite subito la coppa paciugo.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!