Scampi e asparagi in padella

Condividi

INGREDIENTI

Lava velocemente gli scampi, preferendo una incisione sul carapace per agevolare la fruizione a giovini maldestri, anziani e minori; lascia scolare.

Nella padella fai andare olio, due spicchi di aglio rosa aperti per il lungo, qualche frammento di peperoncino, poi aggiungi le lamelle di gamba d'asparago. Salta con un mezzo bicchiere di vino bianco e sale grosso marino, prediligendo quello delle saline di Cervia. Vedrai il vapor salire, aggiungi gli scampi e alza la fiamma a vampe.
Due minuti di calore, poi aggiungi le punte degli asparagi a crudo, tagliate per il lungo a coltello e possibilmente molto sottili; olio vergine del Garda; pepe nero pestato al momento: quello di Sarawak è dolce e profumato, va bene.
Porta in tavola la padella coperta, e lascia effondere i profumi verdazzurri: parte non marginale del godimento, le facce degli astanti ebbre di effluvi.
Assieme vorrai un bicchiere fresco di Pinò Grigio, possibilmente il Solarente de Le Pignole, nuovo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCAMPI E ASPARAGI IN PADELLA"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto