Pane alle cipolle

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa pagnotta è ottenuta con un procedimento che può dare soddisfazione anche al naturale, a partire dal lievito madre liquido spiegato qui. E’ stata aromatizzata con una variazione di cipolla, ma può essere modificata con il solo limite della fantasia.

PROCEDIMENTO

Hai rinfrescato il lievito madre la sera prima. Ne prelevi 150/180 g e lo sciogli in 350g d’acqua, aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna. Questa quantità può variare a seconda della forza della farina che utilizzi, per cui non versare subito tutta l’acqua, ma aggiungila quando l’impasto inizia a “tirare”.
Fai partire l’impastatrice (o se lavori a mano, le dita nell’acqua) e aggiungi la farina bianca a cucchiaiate. L’impasto sarà molle e appiccicaticcio, e lo manipolerai per circa 15 /20 minuti. Sarà visibile l’evoluzione della maglia glutinica, che incorderà vigorosamente.
Lascia riposare un’ora.
Riprendi l’impasto, aggiungi un cucchiaio d’olio e progressivamente la manitoba. Impasta per 10 minuti circa, aggiungi il sale, prosegui per qualche minuto ancora. Estrai e metti in forma, piegando a fazzoletto. Lascia lievitare almeno 4/6 ore.
A parte hai tagliato la cipolla a cubetti, l'hai sciacquata in acqua tiepida ep oi lasciata asciuagare bene. Apri l’impasto e cospargi con la cipolla. Arrotola e spalletta, dividendo l’impasto in quattro parti. Metti in forma di pagnotta e lascia riposare per un’altra ora.
Nel frattempo hai scaldato il forno a 250° con un recipiente d’acqua. Inforna per 10 minuti alla massima temperatura, poi abbassa a 180° per mezz’ora. Abbassa ancora a 150° per altri 20 minuti e sforna.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE ALLE CIPOLLE"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto