Pane dolce

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

C'è chi dice che una volta infilati nel vortice della panificazione non se ne esce, c'è chi dice che la pasticceria è una scienza esatta. Per dire molto più della medicina.
Temo abbiano ragione. E lo temo mentre guardo parzialmente soddisfatto l'esito dell'esperimento: che quando lascio libero campo alle mie eruzioni creative in zona-padella va bene al 99%. Mentre con pane e dolci a inventare si paga.
Volevo ottenere un pane non-dolce, che andasse bene da pucciare nei vini aromatici delle feste: un po' compatto, e non troppo ruffiano. Una cosa tipo i busilàn che si facevano da queste parti, prima dell'avvento delle diete zonali.
Se vuoi provare, fai andare l'uovo con la frusta, aggiungendo lo zucchero di canna poco a poco. L'uovo intero non spumeggia come il solo-tuorlo, quindi dimentica la crema biancheggiante, e attenditi una specie di zabajone bello spesso. Poi scalda il latte abbastanza da sciogliere il poco burro e preleva dal fuoco. Poi sbriciola il lievito di birra, e versa il lievito vanigliato per dolci. Si gonfierà bene: unisci allo zabajone e gira bene.
Ora è tempo di incorporare la farina, già ben mischiata, dei tre tipi. La consistenza giusta arriverà con l'acqua minerale e con un bella manovra a mano di non meno di 10 minuti. Alla fine immetti l'uvetta, piegando e ripiegando ancora, fino ad ottenere una bella palla liscia sulla cui superficie incastrerai i pinoli. Bagna la superficie con la Sambuca e spolverizza con i critalli di zucchero di canna grezzo. Lievita due ore in ambiente protetto, poi metti al forno a 220° per 20 minuti. Poi abbassa a 180° per altri venti, e a 160° per altri dieci. Lascia raffreddare prima di tagliare.
Sapore, aroma e "fittezza" sono quelli desiderati e progettati, e fin qui va bene. Ma nel cuore resta una certa mollezza, un che di bagnatino che non mi soddisfa completamente. Accettansi suggerimenti.
Ah, zuppetta nella Malvasia della Piccola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE DOLCE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto