Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Il pane frattau è un piatto tipico sardo, a base di pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino. È composto da diversi strati e, in cima, viene completato con un uovo in camicia che arricchisce il gusto genuino e intenso di questa ricetta. Un piatto da condividere!
Il pane frattau è uno fra i piatti sardi più classici, semplici e tradizionali. La ricetta prevede l'utilizzo di prodotti tipici che racchiudono tutti i profumi e sapori dell’isola. È un piatto che al ristorante si trova tra gli antipasti o i primi piatti, in realtà, a casa, lo possiamo considerare anche un piatto unico, grazie alla varietà di ingredienti che propone, tra i quali l'uovo poché in cima. Per chi volesse gustare questa delicata preparazione suggeriamo anche l'uovo poché al pomodoro e finocchietto.
Per la base del pane frattau, si utilizza il pane carasau, o carasatu, molto croccante e sottile. In commercio esistono numerose versioni di questo pane, tra cui il guttiau, condito con sale e olio d’oliva.
La preparazione della ricetta è molto semplice e veloce. Si ammorbidiscono le fette di pane nel brodo caldo e poi si compone il piatto, creando strati di sugo di pomodoro e pecorino. La ricetta originale prevede l’utilizzo del brodo di pecora, difficile da preparare a casa per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare il brodo vegetale, ma potete preparare anche un brodo di carne.
La fase più delicata è quella in cui il pane carasau viene passato nel brodo, immegetelo ed estraetelo senza indugiare nel brodo oppure si romperà o si assorbirà troppo non garantendo un risultato perfetto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne zucca e salsiccia, Torta salata buonissima, Rose di zucchine alla parmigiana
1
Cominciate la preparazione del pane frattau riduncendo il pane carasau in grossi pezzi (se avete a disposizione quello tondo e grande, ne esistono in commercio già ridotti a quarti). Scaldate il brodo e immergete il pane, un pezzo alla volta. Immergete il pane molto velocemente in modo che si bagni ma non si inzuppi completamente.
2
Ponete tre pezzi di pane su un piatto grande da portata e coprite con abbondante sugo di pomodoro.
3
Coprite con uno strato di parmigiano e altri tre pezzi di pane carasau. Ripetete l'operazione per altri due strati. Abbiamo realizzato del pane frattau limitandoci a tre strati, potete continuare, non esiste una regola a riguardo, valutate in base al numero dei commensali.
4
In una pentola, fate bollire dell'acqua e preparate un uovo in camicia. Creando un vortice al centro della pentola, con l'aiuto di una frusta o del bastone di un cucchaiio di legno. Rompete l'uovo al centro e lasciate che si compatti. Il video vi chiarirà il processo. Utilizzate una schiumarola per recuperare delicatamente l'uovo.
5
Adagiate l'uovo in camicia sull'ultimo strato del vostro pane frattau e portate a tavola.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.