Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
PER COMPLETARE
1
Lavora tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungi l’acqua tiepida un po’ per volta e per ultimo l’olio. Lavora l'impasto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
2
Ungi una terrina dove ritirare l’impasto per la lievitazione, ungi la superficie con olio e metti a lievitare coperto da un panno per circa un’ora. Il forno appena scaldato è ottimo per la lievitazione. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata, dagli una forma allungata a mo’ di ciabatta, premi bene con le dita e lascialo riposare per altri 15 minuti.
3
Preriscalda il forno a 200°. Intanto rompi un uovo e sbattilo con due cucchiai d'acqua. Spennella la superficie e aggiungi erbe, sale o semi a piacere. Cuoci per 8 minuti o fino a che non diventa dorato (dagli 8 agli 11 minuti). Servi tiepido, farciscilo, taglialo a fette, a cubetti o usalo come pane. Poi conservalo in un sacchetto anche per il giorno dopo. È sempre buono.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!