OK

Asparagi rosa e uova barzotte

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Asparagi rosa e uova barzotte ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
2
Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 1
Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 1

1

Cucinare gli asparagi rosa e uova barzotte è semplicissimo. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa e pelateli per i ¾ di lunghzza con l’aiuto del pelapatate.

Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 2
Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 2

2

Raccoglieteli in un mazzetto con dello spago alimentare e disponeteli "in piedi" in una pentola alta e stretta che contenga acqua. Il livello dell'acqua deve esssere tale per cui gli asparagi ne risulteranno immersi per buona parte del gambo: le punte dovranno restare fuori dall'acqua e cuocersi con il solo vapore. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti da quando l'acqua bolle. 

Nel frattempo cuocete le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettetele in un pentolino dai bordi alti e posizionate le uova, poi riempite il pentolino d'acqua fredda in modo da ricoprirle completamete. Fate cuocere per 6 minuti dal bollore, scolatele e fatele raffreddare velocemente sotto l'acqua fredda per poterle sgusciare. 

Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 3
Preparazione Asparagi rosa e uova barzotte - Fase 3

3

Tagliate il pane a metà e una volta scolati gli asparagi adagiateli su una delle due parti. Unite le uova tagliate a metà e condite il tutto con un giro d'olio e un pizzico di sale. Asparagi rosa e uova barzotte sono pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ASPARAGI ROSA E UOVA BARZOTTE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi