Panino al salmone

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il mio sous chef al ristorante ad ogni cambio menù mi diceva sempre 'Mary ti piace complicarti la vita, vero?'. Questo perché quando preparavo i piatti per il menù, semplificavo il più possibile i suoi per facilitargli il lavoro e lasciavo i miei ingestibili. Tanto che durante il servizio la frase tipo era 'mi son tirata la zappa sui piedi anche stavolta'.
Le buone abitudini faticano ad andarsene... Vista la giornata di sole ho organizzato il pranzo al sacco per poter trascorrere le ore più calde al parco, un po' di corsetta, qualche gioco con il nostro cucciolo, qualche chiacchera da primavera, cose così.
Ovviamente, per non facilitarmi le cose, non ho fatto il classico panino prosciutto e formaggio, ma nemmeno il mio preferito, salame e pane croccante.
Avevo del pane ai pistacchi e un po' di salmone avanzato... e guardate un po' cosa mi è uscito!!!

PROCEDIMENTO

Ho preso le olive nere e le ho cotte in forno a 180° per circa 20 minuti in modo da togliere l'acqua ed esaltarne il sapore.
Ho tagliato il pane a metà per farcirlo e ho messo nella parte sotto l'insalata tagliata a julienne.
Poi ho tagliato il pomodoro a cubetti e l'ho messo a marinare per 15 minuti in una ciotola con olio, sale, timo.
Ho sciacquato i capperi e li ho tritati molto sottili.
Ho aggiunto le olive al pomodoro.
Intanto ho tagliato il salmone a fette e l'ho cotto in padella antiaderente, senza olio, solo con un po' di sale.
Ho ripreso a farcire il panino procedendo a strati; ho messo la concassè di pomodoro con le olive ed il timo sopra l'insalata, ho appoggiato sopra il salmone a fette ed alla fine ho aggiunto i capperi tritati. Ho chiuso con il pane, incartato bene e ho portato tutto al parco.
Risultato? Spettacolo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANINO AL SALMONE"

Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare! Leggi tutto