OK

Panino ai semi di papavero con lonzino, caciotta e fichi

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Panino ai semi di papavero con lonzino, caciotta e fichi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo totale
2h e 5 min

PROCEDIMENTO

Mescolare in una ciotola la farina, l'acqua tiepida e il latte per circa 5 minuti. Aggiungere il lievito, il sale e i semi di papavero e continuare a lavorare l’impasto fino a ottenere un composto liscio e di media consistenza.
Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciare riposare 30 minuti al caldo.
Dopo l’attesa, sopra un piano di lavoro infarinato, modellare ancora l’impasto per ottenere una bella sfera e poi suddividerla in 8 sfere più piccole. Coprire nuovamente e lasciare riposare al caldo per altri 45 minuti.
Circa 15 minuti prima della fine della lievitazione preriscaldare il forno a 240°.
Cuocere a 210° a mezza altezza per 35 minuti fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata.
Per evitare di bruciare i panini, si può coprire tutto con un foglio di alluminio.
Per farcire, tagliare la caciotta a fettine non troppo spesse. Rimuovere la buccia dei fichi e tagliarli a spicchi sottili.
Dividere quindi ogni panino in due semisfere e farcire con la caciotta, i fichi e fette di lonzino a piacere. Il gusto dei tre ingredienti combinato a quello del pane è da gustare semplicemente, senza aggiungere condimenti.

Condividi