La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Un primo piatto molto semplice, ma con ingredienti eccellenti, queste pappardelle con lardo, castagne e grappa, soddisferanno chi ama i sapori rustici e delicati al tempo stesso. Un piatto ricco e corroborante, perfetto per i primi freddi.
PER LA PASTA
PER LA SALSA
1
Nell'esecuzione della ricetta delle pappardelle al lardo, castange e grappa, si iniza dalla preparazione della pasta all'uovo per le pappardelle. Impastate tutti gli ingredienti per la pasta energicamente, fino a raggiungere una massa liscia e omogenea. Per i meno esperti, in alternativa, è possibile utilizzare una bacinella capiente per maneggiare più agevolmente gli ingredienti e sporcare meno. Avvolgete nella pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
2
Con una sfogliatrice, o un mattarello, stendete la pasta dello spessore di 2 mm circa. Quindi tagliatela a strisce della larghezza di 3 cm circa (per chi non avesse la macchina della pasta, le pappardelle si possono tagliare tranquillamente a coltello). Cuocetele in acqua bollente salata per 3 minuti.
3
In una casseruola bassa e larga mettete metà del burro, il lardo tagliato a striscioline, le foglie di salvia e le castagne. Nel caso si adoperino le castagne fresche, queste andranno precedentemente sbollentate e private della loro pellicina. Una volta ben rosolati tutti gli ingredienti spegnete il fuoco e sfumate con la grappa, facendo attenzione alla fiammata.
4
Scolate le pappardelle, avendo cura di non lasciarle troppo asciutte, versate nella casseruola con il condimento, aggiungere la rimanenza del burro e una spolverata di parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto a fuoco spento e servite le pappardelle con lardo, castagne e grappa, ancora calde.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!