Pasta all'uovo

Non pensate che fare la pasta fresca in casa sia lungo e complicato. La pasta all'uovo è un impasto molto facile e che si prepara in 20 minuti. Bastano due ingredienti, uova e farina, e un mattarello (o una macchinetta sfogliatrice) e il gioco e fatto! Un modo semplice per ottenere grande soddisfazione e primi piatti straordinari!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una delle preparazioni base più utili e versatili in cucina, per creare piatti, dalle infinite varianti è la pasta all'uovo. I grandi primi piatti classici, così come quelli della cucina regionale italiana sono ricchissimi di ricette che prevedono l'utilizzo di questo semplicissimo impasto base, fatto di farina e uova. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia, ma ovviamente si possono ottenere ottime sfoglie in poco tempo, utilizzando la macchinetta sfogliatrice.

Se scegliete questa seconda opzione, è meglio sostituire un piccolo quantitativo di farina 00 con della semola rimacinata di grano duro. Questo per poter replicare la stessa porosità che si ottiene con il mattarello. Il quantitativo di semola è dipende dai gusti, in linea di massima, la semola dovrebbe essere 1/3 della farina 00, quindi rispetto alle dosi indicate per questa ricetta di pasta all'uovo, andranno bene 100 g di semola rimacinata di grano duro. Seguite tutti i passi di questa semplice ricetta e preparerete una pasta all'uovo eccezionale, vi spiegheremo anche come ottenere i vari formati di pasta: pappardelle, farfalle, quadrucci, lasagne, tagliolini, tagliatelle... potrete aggiungere la vostra fantasia e creare tutto ciò che vorrete partendo da questa indispensabile ricetta base!

ALTRE RICETTE BASE: Pasta all'uovo senza glutine, Pasta sfoglia rapida, Ragù alla bolognese

1

Per preparare una perfetta pasta all'uovo, disponete la farina a fontana (conservandone da parte una piccola quantità da utilizzare al bisogno) e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta rompetele prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che disporrete all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso. Fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.  

2

Tirate la sfoglia con il mattarello direttamente sulla spianatoia portandola allo spessore desiderato. In alternativa potete utilizzare una macchinetta sfogliatrice. In quest'ultimo caso, utilizzando un tarocco, tagliate una porzione di impasto, avendo cura di lasciare la pasta restante sempre all’interno del sacchetto per non farla seccare. Infarinatela appena e stendetela con il mattarello il tanto che basta ad adattarla alla larghezza dei rulli.


3

Fatela passare tra i rulli una volta per ciascun numero, iniziando con il numero 1 fino a ottenere lo spessore desiderato in base al tipo di pasta che volete realizzare.  

4

Per le pappardelle: stendete la pasta, prendete una di impasto ed adagiatela sulla spianatoia. Infarinatela leggermente e avvolgetela su se stessa. Con un coltello affilato ricavate delle strisce di 2-3 cm di larghezza. In questo modo otterrete tante rondelle, che avrete cura di aprire e stendere su una parte libera della superficie di lavoro a mano a mano che le avrete tagliate, in modo da non farle attaccare. Fatele asciugare e formate con le mani tanti nidi che disporrete su dei vassoi di legno.


5

Per le tagliatelle: procedete come per le pappardelle ma tagliate dei nastri di circa 5-8 mm.

6

Per i tagliolini: procedete come al punto 4, ma in questo caso dovrete ottenere dei nastri molto più fini, circa 2-3 mm.

7

Per le lasagne: prelevate la sfoglia rettangolare e disponetela sulla spianatoia appena infarinata. Suddividetela in rettangoli di ugual dimensioni utilizzando una rotella tagliapasta liscia. Prima di utilizzarle devono essere sbollentate in acqua bollente salata e successivamente tuffate in acqua fredda.

8

Per le farfalle: stendete la sfoglia sul piano di lavoro e, con una rotella tagliapasta liscia o dentellata, ricavate dei rettangoli di 4-5 cm di lunghezza per 2-3 di altezza. Pizzicateli al centro in modo da ottenere la caratteristica chiusura.

6

Per i quadrucci: si ottengono infarinando le sfoglie (o i ritagli delle stesse) e sovrapponendole. A questo punto si tagliano a quadratini di circa 6-7 mm di lato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA ALL'UOVO"

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto