La pasta al forno è una ricetta della tradizione italiana. Un piatto facile, sostanzioso e ricco di gusto. Ogni famiglia ne ha una sua versione: ecco quella delle Feste di nonna Giovina
Piatto "degno degli dei dell'Olimpo" la pasta 'ncasciata è un trionfo di gusto e ricchezza. Si tratta di una pasta al forno alla siciliana, un piatto unico che va necessariamente condiviso, che si tratti di un pranzo in famiglia o di una cena pantagruelica con gli amici.
1
Per realizzare la pasta 'ncasciata cominciate a mondare la melanzana e tagliatela a tocchetti non troppo piccoli. Metteteli in uno scolapasta e cospargeteli con sale grosso. Lasciateli riposare per 1 ora perché perdano l'acqua di vegetazione. Nel frattempo preparate le uova sode e quando saranno tiepide sgusciatele e tagliatele a pezzi.
2
Preparate anche la salsa di pomodoro: in una casseruola fate dorare nell'olio di oliva lo spicchio d'aglio tagliato a metà, eliminatelo e unite la passata di pomodoro. Salate, pepate e aggiungete un paio di foglie di basilico; fate restringere a fiamma bassa per 20 minuti. Trascorsa l'ora di riposo sciacquate brevemente le melanzane, strizzatele bene e tamponatele con carta da cucina. Friggetele in padella con l'olio d'oliva fino a quando saranno belle dorate. Scolatele bene e trasferitele su un piatto ricoperto con carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso. Tenetele da parte.
3
Cuocete i maccheroni in acqua bollente salata portandoli a metà cottura. Scolateli e trasferiteli in una ciotola con la salsa di pomodoro preparata. Mescolate bene e unite le melanzane fritte, quindi il prosciutto e il caciocavallo a dadini. Aggiungete anche le uova sode a pezzetti e amalgamate.
4
Ungete una pirofila e cospargetela di pangrattato. Distribuitevi all'interno la pasta, cospargete con altro pangrattato e con il caciocavallo stagionato e grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate assestare per qualche minuto la pasta 'ncasciata prima di servire.
La pasta al forno è una ricetta della tradizione italiana. Un piatto facile, sostanzioso e ricco di gusto. Ogni famiglia ne ha una sua versione: ecco quella delle Feste di nonna Giovina
La pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata è un primo piatto appagante, facile da realizzare.
La pasta al forno è una delle preparazioni universalmente più apprezzate della nostra cucina. Come tutte le ricette cardine della cucina italiana, anche la pasta al forno non fa eccezione e si presta a infinite varianti, che possono riguardare...
I rotolini di lasagne sono un gustoso primo piatto di pasta al forno dal ripieno delicato. Una ricetta vegetarianada preparare per una cena con gli amici o una domenica in famiglia.
Pasta e pomodori ed è subito Italia, con questi due ingredienti semplici, si possono creare infinite combinazioni di piatti. Nella ricetta della pasta e pomodori al forno il condimento base è una salsa di pomodoro profumata con aglio, ma i pomodori...