Pasticcio di bietole e patate

Le bietole sono una verdura ricca di proprietà nutrienti, non fatela mai mancare sulla vostra tavola!Oggi ve la proponiamo nel pasticcio di bietole e patate, una ricetta semplicissima per un piatto unico davvero gustoso. Gli ingredienti sono vari e tutti saporiti: verdure, salsiccia, uova sode e formaggio daranno a questo pasticcio al forno un gran gusto. Un piatto semplice da condividere in famiglia!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se cercate un piatto unico da cuocere in forno, ricco e gustoso, la ricetta del pasticcio di bietole e patate è da non perdere.

Si tratta di un gratin dove non manca proprio nulla, le vitamine della verdura, i carboidrati delle patate e poi le proteine con salsiccia, uova e formaggio.

Le bietole sono un superfood, perché ricche di sostanze utili per il nostro organismo, hanno un altissimo contenuto di sali minerali e aiutano a rafforzare le ossa per via della loro concentrazione di calcio.

Grazie a tutte le loro proprietà, le bietole sono una verdura che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, per questo motivo abbiamo selezionato per voi tutte le nostre migliori ricette con bietole.

Si usano spesso come contorno, saltate in padella o per farcire torte salate, provatele nella ricetta della torta salata con bietole da costa, ricotta e nocciole

Simili al pasticcio di bietole e patate e altrettanto semplici da preparare, sono la ricetta delle bietole gratinate con besciamella e quella del gratin di cavolfiori e broccoli, completamente vegetariano.

Nella stagione fredda, un bel piatto unico saporito e nutriente è quello che ci vuole. Scegliete fra le nostre ricette di piatti unici al forno, sono tutte buonissime!

ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Torta coi becchi, Cavolfiore viola al forno, Sformato di patate, pecorino e salame

1

Il pasticcio di bietole e patate si prepare rapidamente. Sbollentate le bietole in acqua salata per alcuni minuti, sgocciolatele e tenete da parte l’acqua di cottura. In un tegame che possa andare in forno, scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la salsiccia sbriciolata, il peperoncino sminuzzato e lo spicchio d’aglio da eliminare appena diventa dorato.

2

Aggiungete le bietole tagliuzzate e le patate tagliate a spicchi. Spruzzate il tutto con l’acqua di cottura delle bietole tenuta da parte, regolate il sale e portate a completa cottura in circa 40 minuti evitando che il composto asciughi troppo.

3

Ritirate dal fuoco, aggiungete le uova sode a pezzetti, la provola grattugiata e due-tre cucchiai di pangrattato. Fate gratinare in forno caldo a 190° per 15-20 minuti.

4

Ritirate, fate riposare 5 minuti e servite. Il pasticcio di bietole e patate è pronto!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI BIETOLE E PATATE"

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Pizzoccheri

I pizzoccheri sono un piatto tradizionale della Valtellina, un comfort food avvolgente e saporito, perfetto per quando iniziano ad abbassarsi le temperature da servire a pranzo con famiglia e amici. Leggi tutto

Erbazzone

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto