Pasticcio di polenta e carciofi

Condividi

INGREDIENTI

I carciofi cotti in questo modo rimangono morbidissimi e si possono servire sopra un risotto alla parmigiana o come condimento per la pasta. Si prestano naturalmente ad accompagnare anche piatti di carne e pesce lessato. Le dosi della ricetta sono per due teglie. Una può essere surgelata e tenuta come scorta in freezer.

1

Tagliate i gambi ai carciofi e teneteli da parte. Eliminate le foglie esterne e le punte, divideteli a metà ed eliminate il fieno centrale. Tagliateli a fettine sottili e, man mano che sono pronti, metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Pelate i gambi tenendo solo la parte centrale più chiara, tagliateli a rondelle e uniteli al resto.

 

 

2

Riunite in una casseruola l’aglio con i carciofi scolati, aggiungete quattro cucchiai di olio, copriteli a filo con acqua fredda, unite una presa di sale e cuoceteli parzialmente coperti per 30 minuti. Eliminate l’aglio e unite un cucchiaio colmo di prezzemolo e foglie di maggiorana tritati. Portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con una manciatina di sale grosso. Versate a pioggia la polenta e cuocetela per 10 minuti mescolando. Versatene uno strato sul fondo di una pirofila o di teglie monoporzione, proseguite con uno strato di carciofi e uno di parmigiano grattugiato e ripetete. Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI POLENTA E CARCIOFI"