OK

Paté di tonno

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paté di tonno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6
Tempo totale
6h e 45 min
Calorie
332

Il paté è una preparazione tipica della cucina francese che viene solitamente realizzata con carni o pesci ridotti in una crema spalmabile insieme a una sostanza grassa, come burro o formaggi freschi.

Uno dei più conosciuti e amati è il paté di tonno, preparato con tonno sott'olio, patate lessate, capperi dissalati e burro. Si prepara in 10 minuti utilizzando il mixer e dopo 3 ore di riposo in frigorifero è pronto per essere gustato su triangoli di pane tostato.

Il paté di tonno è anche un valido ripieno per bigné salati, sfogliatine o tartellette e costituisce un goloso antipasto da portare in tavola per la cena della Vigilia o il giorno di Natale. Può anche essere peparato in anticipo di un giorno, conservandolo in frigorifero ben coperto con pellicola alimentare.

Altri sfiziosi e veloci paté sono quello di prosciutto o quello vegetariano di ceci con finocchi all'arancia.


Preparazione Paté di tonno - Fase 1
Preparazione Paté di tonno - Fase 1

1

Scolate il tonno dal suo olio e raccoglietelo nel vaso del mixer.

Preparazione Paté di tonno - Fase 2
Preparazione Paté di tonno - Fase 2

2

Aggiungete la patata lessata e schiacciata, i capperi dissalati e il burro a fiocchetti. Frullate fino ad avere una crema densa e omogenea. Aggiustate di sale.

Preparazione Paté di tonno - Fase 3

3

Trasferite il paté di tonno in una ciotolina o foderate uno stampo della forma che preferite con la pellicola trasparente, riempitelo con il frullato e pareggiate la superficie con una lama bagnata. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÉ DI TONNO"

Condividi