Penne con cavolfiore viola

Le penne con cavolfiore viola sono un primo piatto semplice e allo stesso tempo creativo, vivacizzato dal colore di questo tipico ortaggio di stagione. Una ricetta facile per un piatto dal gusto deciso e un po' piccantino, ideale per ogni occasione, compresa una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Le penne con cavolfiore viola sono una ricetta facile e veloce che può essere preparata per una cena informale con gli amici. Un primo piatto di pasta molto semplice e dal gusto deciso che viene esaltato dal colore di quest'ortaggio tipicamente autunnale e invernale, il cavolfiore viola appunto.

Ortaggio che appartiene, come il più comune parente bianco, alla famiglia delle Cruciferae e che possiede le stesse note proprietà antiossidanti e antitumorali. Il suo colore è dato da un'elevata concentrazione di carotenoidi e soprattutto di antociani. Gli stessi che caratterizzano i frutti di bosco, i melograni e l'uva nera.

Non solo cavolfiore bianco, quindi. Ed esistono varietà di cavolfiori rosati, verdi e arancioni i cui colori aggiungono senza dubbio un tocco coreografico ai piatti.

Fra le ricette con il cavolfiore del Cucchiaio d’Argento troverete primi piatti, vellutate e torte salate: provate a realizzarle con le varietà colorate e i vostri piatti assumeranno sfumature inattese.

Incantati dall'idea del viola in cucina? Date un'occhiata allo speciale che presenta queste 10 ricette dedicate al colore di tendenza.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolfiori e ceci alla curcuma, Quiche di patata con cavolfiore, caciotta e broccoletti, Pasta e cavoli, Crocchette di cavolfiore

1

Per realizzare le penne con cavolfiore viola cominciate iniziate a dividere il cavolfiore in cimette. Lessatele al dente in acqua salata per una decina di minuti scarsi. Sgocciolatele e tenetele da parte. Scaldate l'olio in una padella e fatevi dorare leggermente il guanciale e l’aglio tritati. Quando i cubetti di guanciale si saranno rosolati risultando traslucidi, unite le cimette di cavolfiore.

2

Fatele insaporire per 3-4 minuti, mescolando con delicatezza per non romperle, e salatele. Nel frattempo avrete lessato le penne al dente in abbondante acqua salata. Scolatele, trasferitele nella padella con il condimento e fatele saltare per un minuto in modo che s’insaporiscano bene. Cospargete quindi con la provola e il pecorino grattugiati, mescolando ancora. 

2

Unite per ultimo il peperoncino fresco tritato. Mescolate bene e servite le penne con cavolfiore viola ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON CAVOLFIORE VIOLA"

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto