OK

Penne allo zafferano

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Penne allo zafferano ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
338

Le penne allo zafferano sono un primo piatto di pasta colorato e gustoso, delicato ma saporito grazie alla presenza del parmigiano reggiano. Questa pasta allo zafferano è un vero jolly da preparare sia per una cena tra amici sia per un pranzo in famiglia, per proporre un sapore simile al gustosissimo risotto giallo alla milanese ma un po' più leggero. 
E la peculiarità della ricetta, che resta facile e veloce, è proprio la cottura a risotto. Le penne lisce, che si adattano particolarmente a questo procedimento, sono portate a cottura in un soffritto di cipolla, aggiungendo a poco a poco brodo caldo. Il parmigiano reggiano, unito alla fine, conferisce morbidezza al piatto, come fosse una mantecatura. E utilizzando del brodo vegetale fatto in casa questa pasta allo zafferano sarà ancora più buona.
Lo zafferano è una delle spezie più amate e utilizzate in cucina, il suo colore d'oro conferisce a ogni piatto un profumo e un sapore inconfondibili. E' bene ricordare che lo zafferano va sempre unito a fine cottura, pena la drastica diminuzione della sua fragranza.
 
In alternativa allo zafferano in polvere potete sempre usare anche quello in stimmi. In questo caso gli stimmi vanno lasciati a bagno in una tazzina di brodo caldo per 30-40 minuti per essere poi aggiunti alla preparazione con tutto il liquido. Nella sezione dedicata allo zafferano, troverete moltissime ricette a cui ispirarvi. Noi consigliamo di provare senz'altro la Zuppa di vongole, zucchine e zafferano, il Pollo allo zafferano e il Gelato allo zafferano, gattò di mandorle e cannoli croccanti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne ai quattro formaggi, Pennette alla carbonara con asparagi e trota affumicata, Penne al salmone e panna, Penne all'arrabbiata
Preparazione Penne allo zafferano - Fase 1
Preparazione Penne allo zafferano - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle penne allo zafferano dal soffritto di cipolla. In una larga casseruola lasciate fondere il burro con un cucchiaio d’olio e fatevi appassire la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando è diventata trasparente unite le penne e mescolate bene perché assorbano tutto il condimento. Appena sono diventate ben lucide versate un mestolino di brodo caldo e, mescolando, fatelo assorbire. Proseguite così di seguito, come per un classico risotto, fino a completa cottura della pasta, regolando infine il sale. 

 

Preparazione Penne allo zafferano - Fase 2
Preparazione Penne allo zafferano - Fase 2

2

Due minuti prima di ritirare le penne dal fuoco versate nel recipiente lo zafferano diluito in un po’ di brodo caldo. Mescolate in modo che le penne diventino uniformemente gialle. Spegnete, cospargete di parmigiano grattugiato, aggiungete il pepe macinato e mescolate bene. 

Preparazione Penne allo zafferano - Fase 3
Preparazione Penne allo zafferano - Fase 3

3

Le penne allo zafferano sono pronte, a piacere potrete cospargerle con ancora un po' di parmigiano grattugiato e pepe. Servite subito.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE ALLO ZAFFERANO"

Condividi