Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Le penne con le melanzane sono un primo piatto molto sfizioso. Una ricetta a base di ingredienti semplici, che regala una pasta "in bianco" saporita, ottima per un pranzo o una cena d'estate, in famiglia o con gli amici.
1
Per preparare le penne con le melanzane iniziate a sbucciare le melanzane, tagliatele a dadini, raccoglietele in una terrina, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo tamponatele con carta da cucina. Friggetele in abbondante olio bollente e quando sono dorate ritiratele con la schiumarola e trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente.
2
Portate a ebollizione una capiente pentola d'acqua per lessare la pasta. Tostate in una padella la mollica di pane per qualche minuto, finché diventa dorata. In un altro tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi per alcuni minuti la cipolla tritata, facendola colorire leggermente. Unite la dadolata di melanzane fritte.
3
Unite anche la mollica dorata, il peperoncino tritato e mescolate. Dopo un paio di minuti aggiungete la pasta scolata al dente.
4
Mescolate bene e fate brevemente saltare il tutto. Trasferite le penne con le melanzane nei piatti da portata: terminate con una spolverata di pecorino grattugiato e servite.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.