Penne con la zucca

Con la ricetta delle penne con la zucca si porta in tavola un primo piatto di stagione, pronto in poco più di mezz'ora​. I dadini di zucca e i cubetti di pancetta cuociono in padella mentre la pasta viene lessata et voilà, con pochissima fatica è pronta una pietanza gustosa adatta anche a una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Serve poco più di mezz'ora per preparare le penne con la zucca, un primo piatto gustoso e stuzzicante dalla ricetta facilissima. Una pietanza perfetta per l'autunno che possiamo tranquillamente aggiungere alle 20 ricette per una cena tra amici pronta in meno di un'ora. Non abbiamo indicato di proposito quale tipo di pancetta impiegare per questa pasta: sia quella dolce sia quella affumicata, infatti, si abbinano molto bene al sapore della zucca e del timo.

La zucca apporta una modesta quantità di calorie ma contiene notevoli dosi di vitamina A, potassio e sali minerali. È facile da digerire perché è composta da grandi quantità d’acqua. È inoltre un ortaggio molto versatile in cucina. 

Tra le innumerevoli ricette di primi piatti con la zucca troviamo grandi classici della cucina italiana come il Risotto alla zucca e i Tortelli di zucca, le paste al forno, come le Lasagne di zucca e salsiccia e le gradevolissime vellutate.

Con la zucca si realizzano anche golosi dessert: con la Crostata di zucca, ad esempio, potrete chiuderete in dolcezza una cena a tema autunnale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di zucca e ricotta, Gnocchi di zucca, Risotto alla zucca con il Bimby, Sformato di zucca

1

Per preparare le penne alla zucca pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti, tagliate la polpa a dadini. Lasciate dorare in poco olio lo scalogno tritato.

2

Aggiungete la pancetta a cubetti e la zucca e fatele saltare a fuoco vivace. Salate, pepate e fate insaporire a fuoco lento, bagnando con il vino fino a quando i cubetti di zucca saranno molto morbidi, quasi disfatti.

 

3

Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola noce di burro. Dovrà risultare un sugo cremoso e non asciutto. Dopo aver lessato la pasta al dente trasferitela nel tegame e conditela con il condimento preparato. Suddividete le penne con la zucca nei piatti da portata, completate con il timo e del grana grattugiato se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON LA ZUCCA"

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto gustoso, che abbiamo cucinato in versione light senza patate, per assaporare tutto il gusto di questo ortaggio tipicamente autunnale. La zucca fresca di stagione ha numerose qualità, è ricca di antiossidanti,... Leggi tutto