Pennette cacio e uova

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le "pallotte cac'e ova" di abruzzese memoria erano un sistema nutriente e salvifico di sfamare famiglie numerose senza buttare via nulla: pane raffermo, croste di formaggio, poche uova, e un sugo di pomidoro. Utilizziamo gli stessi ingredienti per nobilitare una trafila altrettanto storica, la pennetta rigata dei F.lli Setaro: piccola, dispettosamente incline a riempirsi di sugo, sfiziosamente nervosa.

PROCEDIMENTO

Lessa le pennette. Prepara una salsa con olio, aglio tritato, un frammento di peperoncino, poco prezzemolo tritato, e i pelati da schiacciare con il cucchiaio di legno. Scola le pennette ben al dente e falle saltare nel sugo, spegni il fuoco.
A parte hai sbattuto un tuorlo d'uovo con un cucchiaio d'olio, pepe e grattugia di pecorino abbondante, amalgamando bene a temperatura ambiente. Cala le pennette appena alzato il vapore e gira rapidamente, evitando di far cuocere l'uovo. 
Nel piatto aggiungi il pan grattato fatto tostare bene.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNETTE CACIO E UOVA"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto