OK

Pizza Margherita

Preparazione
1h e 10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pizza Margherita ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 10 min
Tempo Cottura
1h e 50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4
Preparazione Pizza Margherita - Fase 1
Preparazione Pizza Margherita - Fase 1

1

Preparate la pizza Margherita realizzando l'impasto seguendo la nostra ricetta. Almeno 1 ora prima di ultimare la pizza dedicatevi alla salsa di pomodoro. Preparate l'olio aromatizzato al basilico unendo in un pentolino l'olio e le foglie di basilico, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, fino a raggiungere una temperatura di 70 °C e spegnete. Lasciate raffreddare per almeno 1 ora a temperatura ambiente e filtrate l'olio. Scolate i pomodori pelati e conditeli, in una ciotola, con il sale, l'olio al basilico e il pepe. Schiacciateli con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti. Una volta terminata la lievitazione dell'impasto, procedete con la stesura e la preparazione della pizza, seguendo gli step successivi in modo analogo per ciascun panetto. Intanto, preriscaldate il forno a 200 °C in modalità ventilata con almeno 30 minuti di anticipo. Se non disponete della modalità ventilata, usate la modalità statica e allungate i tempi di cottura di 2-3 minuti. Iniziate con la fase di pre-apertura dell'impasto: ponete il panetto sul piano da lavoro con un po' di semola e stendetelo, schiacciando delicatamente con i polpastrelli. Partite dal centro e allargatevi verso l'esterno, senza definire troppo il cornicione. Con questa leggera pressione sull'impasto distribuirete in modo omogeneo tutti i gas di lievitazione. 

Preparazione Pizza Margherita - Fase 2
Preparazione Pizza Margherita - Fase 2

2

Continuate con la fase di apertura: la pizza non va stesa sul piano da lavoro, perché l'eccessiva pressione sull'impasto farebbe fuoriuscire tutti i gas. Sollevate la pizza e trasferitela da un palmo all'altro per 3-4 volte, tirando per allargarla leggermente. Ripetete l'operazione utilizzando il dorso delle mani. Eliminate la farina in eccesso dal piano, poggiate la pizza e modellate i bordi, per definirne la circonferenza. Otterrete un disco dal diametro di 22 centimetri circa. Oliate 4 teglie in alluminio e ponete i dischi di pasta al loro interno. Stendete in modo omogeneo la salsa di pomodoro, lasciando libero un bordo di 1 centimetro.

Preparazione Pizza Margherita - Fase 3
Preparazione Pizza Margherita - Fase 3

3

Coprite le teglie in modo ermetico con la carta di alluminio e infornate una pizza alla volta, posizionandola al centro del forno e abbassando la temperatura a 180 °C. Cuocete per 20 minuti, poi togliete la pizza dal forno e verificatene la cottura alla base. Se risulterà ben dorata potete eliminare la carta e condire la pizza con il fiordilatte e il basilico.

Preparazione Pizza Margherita - Fase 4

4

Impostate il forno in modalità grill al massimo della temperatura, alzate la griglia di appoggio vicino alla resistenza e cuocete la pizza per altri 4-5 minuti. Potete proseguire la cottura per raggiungere il grado che preferite, facendo attenzione a non bruciarla. La pizza Margherita nel forno di casa è pronta per essere gustata ben calda!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA MARGHERITA"

Condividi