Pizza Margherita

Ecco come preparare la pizza Margherita, una delle ricette più amate della nostra tradizione. Con pochi e semplici accorgimenti avrete una pizza saporita e cotta alla perfezione, da condire alla maniera più classica e gustosa che ci sia: pomodoro, basilico e mozzarella fiordilatte.

Condividi

INGREDIENTI

Con Simone Lombardi, il nostro pizza chef, abbiamo realizzato la ricetta della pizza Margherita, una preparazione immancabile da proporre nei weekend in famiglia o con gli amici.Preparate l'impasto seguendo la nostra ricetta elaborata da Simone Lombardi, dove potrete consultare tempi e ingredienti necessari per ottenere i panetti. I tempi di questa ricetta sono calcolati a partire dai panetti pronti.La cottura indicata è con il forno di casa, in modalità ventilata, ma se non avete a disposizione questa funzione potete cuocere la pizza anche in forno statico, tenendo in considerazione che dovrete allungare i tempi di cottura di 2-3 minuti rispetto a quelli indicati.Noi abbiamo utilizzato delle tegliette in alluminio del diametro di 24 centimetri. Prestate attenzione alla stesura dei panetti di impasto (che potete preparare con la nostra ricetta), che dovranno avere un diametro di 22 centimetri, cioè 2 centimetri inferiore a quello della teglietta.Noi abbiamo condito subito la pizza una volta stesa nella teglia, così otterrete un risultato più croccante. Se invece preferite una consistenza più 'panosa', una volta steso l'impasto nella teglietta di alluminio, fatelo riposare per circa 1 ora, e avrete una struttura più soffice.ALTRE RICETTE GUSTOSEPizza fritta, Pizza mastunicola, Pizza cosacca
1

Preparate la pizza Margherita realizzando l'impasto seguendo la nostra ricetta. Almeno 1 ora prima di ultimare la pizza dedicatevi alla salsa di pomodoro. Preparate l'olio aromatizzato al basilico unendo in un pentolino l'olio e le foglie di basilico, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, fino a raggiungere una temperatura di 70 °C e spegnete. Lasciate raffreddare per almeno 1 ora a temperatura ambiente e filtrate l'olio. Scolate i pomodori pelati e conditeli, in una ciotola, con il sale, l'olio al basilico e il pepe. Schiacciateli con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti. Una volta terminata la lievitazione dell'impasto, procedete con la stesura e la preparazione della pizza, seguendo gli step successivi in modo analogo per ciascun panetto. Intanto, preriscaldate il forno a 200 °C in modalità ventilata con almeno 30 minuti di anticipo. Se non disponete della modalità ventilata, usate la modalità statica e allungate i tempi di cottura di 2-3 minuti. Iniziate con la fase di pre-apertura dell'impasto: ponete il panetto sul piano da lavoro con un po' di semola e stendetelo, schiacciando delicatamente con i polpastrelli. Partite dal centro e allargatevi verso l'esterno, senza definire troppo il cornicione. Con questa leggera pressione sull'impasto distribuirete in modo omogeneo tutti i gas di lievitazione. 

2

Continuate con la fase di apertura: la pizza non va stesa sul piano da lavoro, perché l'eccessiva pressione sull'impasto farebbe fuoriuscire tutti i gas. Sollevate la pizza e trasferitela da un palmo all'altro per 3-4 volte, tirando per allargarla leggermente. Ripetete l'operazione utilizzando il dorso delle mani. Eliminate la farina in eccesso dal piano, poggiate la pizza e modellate i bordi, per definirne la circonferenza. Otterrete un disco dal diametro di 22 centimetri circa. Oliate 4 teglie in alluminio e ponete i dischi di pasta al loro interno. Stendete in modo omogeneo la salsa di pomodoro, lasciando libero un bordo di 1 centimetro.

3

Coprite le teglie in modo ermetico con la carta di alluminio e infornate una pizza alla volta, posizionandola al centro del forno e abbassando la temperatura a 180 °C. Cuocete per 20 minuti, poi togliete la pizza dal forno e verificatene la cottura alla base. Se risulterà ben dorata potete eliminare la carta e condire la pizza con il fiordilatte e il basilico.

4

Impostate il forno in modalità grill al massimo della temperatura, alzate la griglia di appoggio vicino alla resistenza e cuocete la pizza per altri 4-5 minuti. Potete proseguire la cottura per raggiungere il grado che preferite, facendo attenzione a non bruciarla. La pizza Margherita nel forno di casa è pronta per essere gustata ben calda!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA MARGHERITA"

Pane senza lievito

Il pane senza lievito, fatto in casa e cotto in padella, è la perfetta alternativa al classico pane. Facile e veloce da preparare, lo amerete in ogni occasione, dalla colazione alla cena! Leggi tutto

Melanzane ripiene in padella

Le melanzane ripiene in padella sono un secondo estivo facile e buonissimo per il pranzo o la cena in famiglia. Si preparano in meno di un'ora senza accendere il forno, un'idea salvacena pratica e gustosa che diventerà un vostro must! Leggi tutto