Pollo alla birra

Il pollo alla birra è ormai una ricetta classica, un piatto ideale per una cena fra amici. In questa ricetta abbiamo usato solo delle cosce ma potete adattarla a tutte le parti del pollo. Facile da preparare è uno dei secondi piatti ​di carne più popolari fra gli studenti universitari!

Condividi

INGREDIENTI

Il pollo alla birra lo abbiamo cucinato tutti, almeno una volta nella vita. Una ricetta facile e molto amata, da accompagnare, naturalmente, a un bel boccale di birra! Di questa ricetta esistono numerose varianti, il pollo può essere intero o a pezzi o ancora si può preparare lo spezzatino di pollo alla birra. O ancora si possono cucinare solo le cosce di pollo, come abbiamo fatto in questa ricetta. Si trovano ricette con l'utilizzo sia della birra chiara sia di quella scura. Qualcuno aggiunge un trito di cipolla e delle verdure, qualcuno infarina leggermente il pollo. In pentola o al forno il pollo alla birra resta uno dei secondi piatti a base di pollo più conviviali che ci siano.Potremmo fare un elenco delle ricette più popolari, insieme al pollo alla birra metteremmo il pollo al curry, il riso al curry e la pasta al tonno. Oltre al pollo vi suggeriamo di provare lo Spezzatino di maiale alla birra oppure, se alla carne preferite il pesce, scegliete i Gamberi alla birra. Abbinare un contorno a questo piatto non è semplice, potremmo suggerire della verdura cruda, un'insalata di patate o delle patate al forno comunque una ricetta che non presenti note di sapore troppo intense. ALTRE RICETTE GUSTOSEPollo alle olivePollo alla curcumaPollo all'uva
1

Per cucinare il pollo alla birra, cominciate a preparare le erbe aromatiche: tritate il rosmarino e mescolatelo con origano secco, sale, pepe e olio. Con questo composto massaggiate le cosce di pollo. Fatele dorare in una casseruola con l'olio e l'aglio tagliato a metà, fino a quando saranno uniformemente dorate. Versate la birra e lasciate evaporare la parte alcolica.

2

Unite lo zucchero, abbassate la fiamma e cuocete il pollo coperto per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trasferite nei piatti da portata, completate con altro rosmarino e origano e il pollo alla birra è pronto per essere servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO ALLA BIRRA"