Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Il pollo ai funghi, preparato in umido, è un secondo piatto semplice e gustoso. Tutto il profumo dei funghi porcini per una ricetta facile da realizzare e pronta in un'ora. Ideale anche per i meno esperti ai fornelli e quando il tempo non è molto.
Il pollo ai funghi è un secondo piatto gustoso e facile da preparare che si adatta a molte occasioni. L'abbiamo preparato seguendo una ricetta molto semplice, con i funghi porcini secchi e un po' di pomodoro. Il risultato finale è una pietanza in umido molto appetitosa, che porta con sè il sapore e il profumo dell'autunno.
Abbiamo scelto le cosce di pollo ma lo stesso piatto si può preparare con le sovracosce o con un pollo intero tagliato a pezzi, secondo le vostre preferenze. L'acqua di ammollo dei funghi, filtrata e aggiunta al fondo di cottura, conferisce al piatto un sapore più intenso di fungo. E se durante la cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo potete allungarlo con poco brodo vegetale.
Se siete amanti della carne bianca del pollo, leggera e digeribile, versatile e sempre facile da cucinare, oltre a questo pollo ai funghi porcini vi proponiamo il Pollo alla campagnola o un super classico come il Pollo alla cacciatora.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo ai peperoni, Pollo allo zafferano, Pollo alle olive
1
Iniziate la preparazione del pollo ai funghi lasciando a bagno i porcini secchi, in una ciotola colma d'acqua tiepida, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo d'ammollo sgocciolateli, filtrate l'acqua e conservatela. In una padella scaldate due-tre cucchiai d'olio e fatevi rosolare le cosce di pollo, quando saranno dorate toglietele e tenetele al caldo.
2
In una casseruola piuttosto larga e dai bordi alti lasciate fondere il burro, aggiungete i funghi strizzati e mescolate. Quando sono ben caldi spruzzateli con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, le cosce di pollo, il rosmarino, l'aglio e regolate di sale e pepe. Fate insaporire qualche minuto quindi, se desiderate più sapore, aggiungete l'acqua filtrata dei funghi. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 40-45 minuti o comunque fino a quando la carne risulterà ben cotta e il sugo si sarà addensato.
3
A fine cottura eliminate l'aglio e il rosmarino, lasciate riposare il pollo ai funghi per una decina di minuti quindi trasferite sul piatto da portata e servite caldo.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.