Pollo alle olive

Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne bianca che si prepara con due ingredienti principali ed è pronto in meno di un'ora. Una ricetta jolly davvero facile e veloce per i pranzi e le cene di tutti i giorni, senza tralasciare il gusto e il sapore. E il sughetto deliziosamente profumato alle erbe aromatiche e arricchito dalle olive nere reclama a gran voce pane per indimenticabili "scarpette".

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pollo alle olive è un saporito secondo piatto di carne bianca gustoso e profumato. Il procedimento per realizzarlo è facile e adatto anche a chi non è ancora molto esperto in cucina. Gli ingredienti principali sono sostanzialmente due e quindi raccomandiamo di prediligere al momento dell'acquisto un pollo che sia stato allevato a cereali e mangimi di esclusiva origine vegetale (cosa che è peraltro sempre consigliabile) e delle olive nere di buona qualità. Succosi pomodori, aglio e le classiche erbe aromatiche mediterranee completeranno l'opera. 

Lo stesso procedimento si può adattare anche a dei bocconcini di petto per realizzare un succulento spezzatino di pollo da servire magari con Riso pilaf, bianco o integrale.

Quella di pollo è una delle carni più amate e consumate perché povera di grassi e facilmente digeribile e anche piuttosto economica.

Pollo in padella, al forno, fritto o stufato che sia le ricette che prevedono  carne di pollo come ingrediente base sono innumerevoli. Per gli amanti dei grandi classici consigliamo senz'altro il Pollo alla cacciatora o quello Alla diavola di tradizione nostrana, ma anche il Pollo alle mandorle cinese e il Pollo Tandoori di origine indiana, che sono piatti ormai consolidati anche sulle nostre tavole.

ALTRE RICETTE GUSTOSECrema di olive, Spaghetti con crema di ricotta alle olive e briciole all'origano, Calamari ripieni di olive e capperi, Tonno con olive nere, pomodori e sedano

1

Per realizzare il pollo alle olive lavate e asciugate bene i pezzi di carne. Fate scaldare l'olio in un tegame dai bordi alti e rosolatevi i pezzi di pollo per almeno un quarto d'ora, mescolando spesso per far si che cuociano uniformemente senza attaccare. Quando sono sono dorati salate, pepate e toglieteli dalla pentola tenendoli da parte al caldo. 

2

Diluite con il vino il fondo di cottura, fate sfumare e quindi aggiungete i pomodori, l'aglio sminuzzato, il timo, la salvia e la maggiorana tritati. Ponete di nuovo il pollo nel tegame e fate cuocere per mezz'ora a fuoco medio mescolando ogni tanto.

3

A fine cottura unite le olive snocciolate e il succo spremuto del mezzo limone. Fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete qualche foglia di basilico e servite il pollo alle olive ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO ALLE OLIVE"

Pollo Tandoori

Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta. Leggi tutto

Pollo alla curcuma

Per infarinare il pollo alla curcuma la farina e la curcuma mettete i tre ingredienti (tenendo da parte un cucchiaio di curcuma) in di un sacchetto di plastica per alimenti e scuotetelo fino a quando il pollo sarà completamente ricoperto dalle... Leggi tutto