OK

Polpette di melanzane

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpette di melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6 - 8

Le polpette di melanzane prevedono nel loro impasto pochi elementi facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica. Con queste dosi riuscirete a preparare circa 25 polpette.

Un piatto versatile che può essere servito come antipasto, come contorno o un goloso secondo di verdure. Se volete sperimentare  delle polpette di melanzane golose e irresistibili, provate le polpette alla parmigiana, che già dal nome rivelano le loro caratteristiche.

Se preferite una versione "light" di questa ricetta, potete evitare la frittura e cuocerle al forno, con un po' di olio, oppure seguite la nostra ricetta delle polpette di melanzane al forno, più leggera anche perché senza formaggio. Per provare una variante meno frequente, ecco la ricetta delle polpette di quinoa e melanzane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette al basilico, Polpette di zucchine e patatePolpette di tonno e ceci

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 1
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 1

1

Per preparare le polpette di melanzane, lavate accuratamente le melanzane, sbucciatele e tagliate la polpa a pezzettoni. Scottate le melanzane in poca acqua bollente salata e scolatele lasciandole intiepidire.

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 2
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 2

2

Scolatele bene le melanzane una volta cotte e conservate l’acqua di cottura per ammorbidire il pane secco.  Laciatelo in ammollo il tempo necessario affinché cambi consistenza. Riducete a purè le melanzane cotte e incorporate il pane secco ammorbidito, il prezzemolo tritato, le uova, il pecorino, il parmigiano e le foglioline di basilico, aggiustando di sale e pepe.

Preparazione Polpette di melanzane - Fase 3
Preparazione Polpette di melanzane - Fase 3

3

Preparate le polpette di melanzane, aiutandovi con uno spallinatore se vi è comodo, per poi passarle nella farina, evitando così la fuoriuscita dell'impasto durante la frittura. Friggete le polpette per qualche minuto e infine scolatele e servitele calde. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI MELANZANE"

RICETTA FACILE

Eliminate il picciolo, tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, incidete la polpa con profondi tagli a scacchiera. Salate le melanzane e lasciatele riposare leggermente inclinate per circa 30 minuti, quindi asciugatele e lessatele per...

Condividi