OK

Polpo alla Luciana

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpo alla Luciana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
4
Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 1
Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 1

1

Per preparare il polpo alla Luciana iniziate scaldando un giro d'olio con l'aglio, le olive, i capperi e il peperoncino secco. Quando inizierà a sfrigolare aggiungete anche i pomodorini interi lavati.

Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 2
Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 2

2

Una volta amalgamati i sapori, quando i pomodorini iniziano ad appassire aggiungete anche la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua. Mescolate e lasciate cuocere.

Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 3
Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 3

3

Intanto pulite i polpi eliminando le interiora e il rostro e lavate molto bene le ventose, perché potrebbero contenere sabbia. Quando la passata inizia a sobbollire, aggiungeteli in pentola. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 50/60 minuti. 

Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 4
Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 4

4

Controllate l'idratazione del polpo e abbiate cura di mescolare di tanto in tanto. Verso fine cottura, quando il polpo sarà tenero, assaggiate, aggiungete sale se necessario e portate a termine la cottura senza coperchio. Quando il sugo si sarà leggermente ristretto, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo. 

Preparazione Polpo alla Luciana - Fase 5

5

Trasferite il polpo alla Luciana nel piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPO ALLA LUCIANA"

RICETTA FACILE

La ricetta del polpo in umido è molto semplice, occorre però procurarsi un polpo già pulito, oppure effettuare alcune operazioni per farlo a casa. Fondamentale sciacquare a lungo le ventose, per fare in  modo che non resti sabbia, rovinerebbe...

Condividi