Purè di cavolfiore

Il purè di cavolfiore è un contorno semplice e leggero che si abbina felicemente a secondi piatti di carne e di pesce, arrosto o al forno. Si tratta di una ricetta facile e piuttosto veloce, un valido modo per servire un purè diverso dal solito. Il binomio cavolfiori e patate, inoltre, risulta vincente anche per far apprezzare la verdura ai più piccoli.

Condividi

INGREDIENTI

Un contorno morbido e avvolgente, il purè di cavolfiore è un piatto semplice da preparare, veloce ed economico che presenta l'indubbio vantaggio di far apprezzare ai più un ortaggio invernale ricco in sali minerali e vitamina C. Il gusto dolce delle patate contribuisce a ingentilire il sapore intenso della purea di cavolfiore.  

Questo contorno si abbina alla perfezionecon i secondi di carne, come l'Arrosto di vitello al forno e l'Arrosto di tacchino, o il Petto di pollo in padella e l'Arista al forno. Una variante ulteriore, altrettanto gustosa, è quella che prevede nella combinazione metà cavolfiore e metà broccolo romanesco.

Per gli amanti di questa versatile varietà di Crucifere sono molte le ricette appetitose su Cucchiaio. Dalle sfiziose Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche, alla Vellutata di cavolfiore al latte di cocco, dalle Pappardelle con crema di cavolfiori e gorgonzola, alla Quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Purè di finocchi e parmigiano, Purè di fave alla maniera di Federico II, Purè viola, Purè di patate con scalogno, rosmarino e chips croccanti

1

Iniziate la preparazione del purè di cavolfiore sbucciando e lavando le patate e mondando il cavolfiore. Dividete quest'ultimo in cimette che taglierete a metà se molto grosse, tagliate le patate in spicchi di media grandezza. Raccogliete le une e le altre in una casseruola, versate mezzo litro d’acqua, salate leggermente, ponete sul fuoco e portate a bollore. Coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa venti minuti.

2

Quando cavolfiore e patate sono cotti frullate il tutto con l'ausilio di un frullatore a immersione aggiungendo poco latte alla volta: la consistenza del composto deve restare piuttosto densa e cremosa. Ponete di nuovo sul fuoco a calore moderato in modo che il purè non raggiunga mai il bollore. 

3

Dopo cinque-dieci minuti togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata al momento. il purè di cavolfiore è pronto per essere servito.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PURÈ DI CAVOLFIORE"

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è una deliziosa crema di verdure vegana. Densa e delicata è la ricetta perfetta per una cena leggera, da arricchire se volete con qualche briciola croccante o dei crostini. Un comfort food alternativo assolutamente da... Leggi tutto

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono buonissime, una ricetta semplice per preparare polpette di legumi sfiziose e nutrienti. Un'idea perfetta per chi ama i legumi e anche per chi vuole ridurre il consumo di carne nella propria dieta. Leggi tutto

Orecchiette con cime di rapa

La ricetta delle orecchiette con cime di rapa è tradizionale e gustosissima, un primo di pasta tra i più celebri della cucina pugliese, amato e replicato in tutta Italia. Il classico esempio di "piatto povero" ma ricchissimo di sapore che conquista... Leggi tutto