Quenelles di purè di pastinaca

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La pastinaca è una radice stagionale, carnosa, dolce e molto fresca, che può adattarsi a diverse preparazioni in cucina. In questo caso un purè, piuttosto classico.

PROCEDIMENTO

Sbuccia la pastinaca con il pelapatate. Tagliala a tocchi passalla 20 minuti alla vaporiera, cospargendo con qualche cristallo di sale grosso. Ottieni la purea con lo schiacciapatate, poi aggiungi il burro, il latte bollente a poco a poco, il Parmigiano Reggiano grattugiato. Spolverizza di pepe e noce moscata, e il resto del formaggio.
Attenzione: l'assorbimento della pastinaca è molto inferiore a quello delle patate, il latte va dosato con maggiore parsimonia.
PS.: Si può usare anche il frullatore a immersione, ma la consistenza sarà tutt'altra. In questo modo avrai un purè certamente più rustico, ma anche più solenne.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUENELLES DI PURÈ DI PASTINACA"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto