Raviolo con fondente di patata, ceci e zucca

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Fare cucina è  per me trasformare ogni ingrediente usando tanta passione, con l'unico obiettivo di creare un piatto semplice.
E' assemblare le materie prime di stagione seguendo un'intuizione.
Difficile dare una esatta ricetta perché è per me tutto molto sentimentale e allegro, tanto da annotare in modo sommario passaggi e quantità.

PROCEDIMENTO

Cuocere a fuoco vivace la cipolla e il lardo, aggiungere la salsiccia e il macinato. Sfumare con il vino rosso, aggiungere olio sale, pepe e parmigiano. Lasciare raffreddare e creare un impasto.
Su un piano da lavoro infarinato stendere con il mattarello (oppure con la macchina) una sfoglia sottile a forma rettangolare. Tagliare dei quadrati di 3-4 cm di lato e posizionare al centro una piccola quantità di ripieno. Chiudere sigillando e usare l'apposito stampino creando tanti piccoli ravioli.
Lessare le patate, togliere la buccia e schiacciare con lo schiacciapatate, aggiungere sale burro e una grattugiata di noce moscata. Con il latte precedentemente scaldato creare una crema fondente.
Bollire in acqua salata i ravioli per 2 minuti circa, versa in quattro piatti caldi con un distanziatore la crema di patate. Sistemare al centro i ravioli mantecati con il burro e salvia. Guarnire con ceci e zucca tagliata a piccoli cubetti conditi con olio evo. Regolare di sale e pepe.
Una variantie prevede un filo di aceto balsamico tradizionale di Modena.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLO CON FONDENTE DI PATATA, CECI E ZUCCA"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto