OK

Rigatoni al forno

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Rigatoni al forno ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
550

PROCEDIMENTO

Come preparare un primo piatto di pasta sfizioso, semplice e veloce? La ricetta dei rigatoni al forno risponde a questa esigenza. Non è la solita pasta, ma è meno elaborato di unprimo piatto straordinario come la pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata.
Scegliete un formaggio filante da aggiungere alla besciamella, che preparerete  seguendo la ricetta classica, nelle dosi indicate in questa ricetta. La fontina per esempio è perfetta. La crosticina dorata che si forma sulla superficie della pasta al forno è il segreto del successo di questo piatto, perciò attenzione che raggiunga la giusta croccantezza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne vegetariane, Sformato di rigatoni, Rigatoni integrali con colatura di alici e pecorino

La pasta al forno è fra le ricette tradizionali italiane più amate, una alternativa sono gli ziti al forno una pasta rossa con salsiccia piccante o la più tradizionali lasagne nella variante con melanzane e ricotta.

Preparazione Rigatoni al forno - Fase 1
Preparazione Rigatoni al forno - Fase 1

1

Per cucinare i rigatoni al forno, preparate la besciamella seguendo la ricetta classica, con le dosi indicate peer questo piatto e unitevi un formaggio filante, come la fontina, tagliato a dadini, un pizzico di sale e uno di pepe macinato al momento.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente, conditela con la besciamella, mescolate con cura.

Preparazione Rigatoni al forno - Fase 2
Preparazione Rigatoni al forno - Fase 2

2

Versate la pasta condita in una pirofila, cospargete di parmigiano grattugiato e lasciate gratinare in forno a 180° per circa 20 minuti. Ritirate i rigatoni al forno e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RIGATONI AL FORNO"

Condividi