OK

Riso gratinato con verdure

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Riso gratinato con verdure ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6
Calorie
615

Una ricetta golosa quella del riso gratinato al forno con verdure, sia per la presenza di numerosi ortaggi sia per la deliziosa crosticina che si forma a gratinatura completata. Uno di quei primi piatti che ci si augura avanzino perché riscaldati, il giorno dopo, sono ancora più saporiti e gustosi. Utilizzando un formaggio come l'emmental o la fontina potrete ottenere un riso al forno filante. In questa ricetta il riso viene cotto con le verdure e successivamente passato al forno, una sfiziosa alternativa è quella di utilizzare il risotto, come nella ricetta del risotto giallo gratinato alla mozzarella.
Per conoscere  qualità di riso disponibili e la loro migliore applicazione, vi riproponiamo il nostro speciale Il riso: varietà e come utilizzarlo in cucina.
Una ricetta da provare in alternativa, simile ma a base di pasta e senza le verdure è lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio, mentre sempre a base di riso vi suggeriamo di provare la torta di riso e zucchine alla maggiorana.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Lasange vegetariane

Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 1
Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 1

1

Per prerarare il riso gratinato con verdure preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, in una pirofila, lasciate fondere il burro, insaporitevi la cipollina tritatissima, dopo 5 minuti unite i pisellini, i cuori di carciofo, gli champignon a fettine sottili, il cucchiaino di passata, mescolate.

Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 2
Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 2

2

Versate il brodo e cuocete per 15 minuti, quindi spegnete. Intanto, lessate il riso in acqua a bollore e scolatelo al dente. Trasferitelo nella pirofila delle verdure e mescolate.

Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 3
Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 3

3

Aggiungete il prosciutto cotto e il parmigiano, mescolate, lasciate che la consistenza del composto risulti piuttosto brodosa, il calore del forno l’asciugherà. Trasferite il composto all'interno di una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato e livellate facendo pressione.

Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 4
Preparazione Riso gratinato con verdure - Fase 4

4

Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e abbondante parmigiano, quindi ponete in forno e lasciate gratinare per 10-15 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, lasciate assestare il riso gratinato con verdure e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO GRATINATO CON VERDURE"

Condividi