Riso gratinato con verdure

Una ricetta facile, ricca di verdure e impreziosita dalla deliziosa crosticina che si forma a fine cottura, grazie al parmigiano in superficie. Un primo piatto semplice che ​risulterà ancora più gustoso se scaldato il giorno seguente.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta golosa quella del riso gratinato al forno con verdure, sia per la presenza di numerosi ortaggi sia per la deliziosa crosticina che si forma a gratinatura completata. Uno di quei primi piatti che ci si augura avanzino perché riscaldati, il giorno dopo, sono ancora più saporiti e gustosi. Utilizzando un formaggio come l'emmental o la fontina potrete ottenere un riso al forno filante. In questa ricetta il riso viene cotto con le verdure e successivamente passato al forno, una sfiziosa alternativa è quella di utilizzare il risotto, come nella ricetta del risotto giallo gratinato alla mozzarella.

Per conoscere  qualità di riso disponibili e la loro migliore applicazione, vi riproponiamo il nostro speciale Il riso: varietà e come utilizzarlo in cucina.

Una ricetta da provare in alternativa, simile ma a base di pasta e senza le verdure è lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio, mentre sempre a base di riso vi suggeriamo di provare la torta di riso e zucchine alla maggiorana.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata, Lasange vegetariane

1

Per prerarare il riso gratinato con verdure preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, in una pirofila, lasciate fondere il burro, insaporitevi la cipollina tritatissima, dopo 5 minuti unite i pisellini, i cuori di carciofo, gli champignon a fettine sottili, il cucchiaino di passata, mescolate.

2

Versate il brodo e cuocete per 15 minuti, quindi spegnete. Intanto, lessate il riso in acqua a bollore e scolatelo al dente. Trasferitelo nella pirofila delle verdure e mescolate.

3

Aggiungete il prosciutto cotto e il parmigiano, mescolate, lasciate che la consistenza del composto risulti piuttosto brodosa, il calore del forno l’asciugherà. Trasferite il composto all'interno di una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato e livellate facendo pressione.

4

Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e abbondante parmigiano, quindi ponete in forno e lasciate gratinare per 10-15 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, lasciate assestare il riso gratinato con verdure e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO GRATINATO CON VERDURE"

Lasagna vegana zucca e porri

Un primo piatto davvero sorprendente: la lasagna vegana zucca e porri è un vero comfort food perfetto per l'autunno. Provatela per una cena tra amici e lasciatevi stupire dalla sua cremosità e dal tocco di mandorle croccanti in superficie! Leggi tutto

Biscotti senza lattosio

Preparare in casa biscotti senza lattosio è facilissimo. Ecco la ricetta del Cucchiaio d'Argento per biscottini profumati alla vaniglia buoni per tutti, perfetti a colazione come a merenda accompagnati da una tazza di tè. Leggi tutto

Molly cake

La Molly cake è una base soffice perfetta da tagliare a strati e farcire, anche come torta di compleanno. Senza burro e senza olio, si prepara con la panna montata ed è un'alternativa al classico pan di Spagna. Leggi tutto

Pancake vietnamita

I pancake vietnamiti, il cui vero nome è bàn xhéo, sono sottili frittelle di riso ripiene, un tipico street food gustoso e irresistibile. Provare a farli in casa è un'ottima idea, facile e da comporre come si preferisce. La nostra è una versione... Leggi tutto

Risotto alla monzese

Luganega e vino rosso sono gli ingredienti indispensabili del risotto alla monzese, un risotto ricco e gustoso dalla ricetta semplice, vanto della cucina brianzola. Noi abbiamo utilizzato anche lo zafferano in pistilli, che regala una nota di gusto... Leggi tutto