Risotto funghi porcini e zafferano

Il risotto funghi porcini e zafferano è una ricetta che propone una combinazione deliziosa. Funghi freschi e funghi secchi insieme all'infusione dei pistilli di zafferano sono i protagonisti assoluti di una ricetta semplice nel procedimento ma speciale nel sapore. 

Condividi

INGREDIENTI

Il risotto funghi porcini e zafferano è un primo piatto semplice da preparare ma decisamente prelibato. Da gustare servito all'onda risulta morbido e avvolgente, una pietanza un po' speciale da preparare per una cena con gli amici o un pranzo in famiglia.Lo prepariamo con i porcini secchi e quelli freschi: i primi conferiscono un profumo più intenso, una sorta di "nota di testa" che verrà poi seguita dalla delicatezza del porcino fresco. Vi raccomandiamo di usare i pistilli di zafferano e se gradite una nota più persistente vi consigliamo di metterli in infusione anche per una notte, ricordando di utilizzare acqua fredda in partenza. Vino bianco per sfumare e parmigiano reggiano per mantecare, come anche il prezzemolo, sono tre ingredienti quasi sempre previsti nel classico risotto ai funghi porcini. In questa ricetta però li abbiamo omessi per consentire all'armonia che si crea tra funghizafferano di essere l'unica protagonista del piatto.La stagione dei funghi freschi è il momento migliore per sbizzarrirsi nelle ricette dei risotti: il risotto finferli e porcini e il risotto ai funghi misti propongono combinazioni deliziose. L'orzotto funghi, formaggio e zafferano è invece un'idea alternativa e molto gustosa.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto zafferano, salsiccia e raspadüraRisotto fave e zafferanoRisotto ai funghi e salsicciaRisotto filante ai porcini
1

Per prima cosa preparate le infusioni. Almeno un’ora prima della preparazione del risotto funghi porcini e zafferano, mettete in infusione in acqua tiepida i pistilli in una ciotola e i porcini secchi in un’altra. Mondate i porcini freschi e tagliateli a fette spesse.

2

Tritate finemente mezzo spicchio d'aglio tenendo da parte l’altra metà. Nella casseruola del risotto rosolate l'aglio con una noce di burro aggiungendo poi i porcini secchi strizzati e sminuzzati grossolanamente. Conservate l'acqua di ammollo dei porcini secchi e filtratela, la userete più tardi nella cottura del risotto. Aggiungete il riso al soffritto di aglio e porcini e fatelo tostare. 

3

Quando il riso è ben caldo, iniziare la cottura irrorandolo con l'acqua filtrata di ammollo dei porcini secchi (che andrà usata ben calda per non bloccare la cottura del risotto). Evaporata l'acqua proseguite la cottura come di consueto unendo un mestolo di brodo caldo alla volta, mano a mano che il precedente viene assorbito.

4

Poco prima di fine cottura unite al riso i pistilli di zafferano con la loro acqua di ammollo. In un padellino a parte rosolate velocemente l'aglio restante, tritato, insieme ai porcini freschi: dovrete segnarli senza eccedere con la cottura per evitare che si rompano. Salate solo alla fine.

5

Quando il risotto sarà al dente, aggiungete un pizzico di sale, quindi i porcini freschi appena spadellati e mantecate il tutto con qualche cubetto di burro freddissimo. Servire il risotto funghi porcini e zafferano all'onda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO FUNGHI PORCINI E ZAFFERANO"

Risotto ai funghi e salsiccia

Il risotto ai funghi e salsiccia è un tradizionale primo piatto della cucina italiana. Dal sapore ricco e corposo, dato proprio dalla presenza della salsiccia fresca e dei porcini secchi, prevede una ricetta piuttosto facile e veloce, alla portata... Leggi tutto

Risotto ai funghi misti

Se volete sorprendere i commensali con un primo piatto autunnale davvero strepitoso, la ricetta del risotto ai funghi misti è quella vincente. La peculiarità di questo risotto con i funghi sta nel procedimento e nella scelta degli ingredienti: la... Leggi tutto