Risotto con zucca e salvia

Condividi

INGREDIENTI

Anche in questo caso potete favorire la degustazione dei piccoli frullando la zucca dopo averla fatta appassire con lo scalogno e la salvia. La zucca ben si accompagna con gusti decisi che contrastano il suo, dolciastro e morbido. Potete mantecare, cioè rendere cremoso, il risotto anche con formaggi più saporiti come Emmentaler, Castelmagno o Fontina.

Un suggerimento sfizioso: accompagnate il risotto con briciole di speck croccante. Tritate finementelo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando è ben colorito toglietelo dal fuoco e trasferitelo in una ciotola. Ogni commensale potrà spolverizzare il risotto con lo speck invece che col formaggio.

1

Sbucciate e tritate finemente lo scalogno. Tagliate la zucca a cubetti.

2

Sciogliete 50 grammi di burro in una casseruola dal fondo spesso e fatevi appassire dolcemente lo scalogno per un paio di minuti. Unite la zucca con la salvia e fatela ammorbidire per 5-6 minuti mescolando.

3

Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Quando è ben rosolato, bagnatelo col vino che lascerete evaporare. Cuocete il riso unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso. A cottura ultimata, quando il risotto è morbido ma non brodoso, regolate di sale, spegnete la fiamma, unite il burro rimasto e 80 grammi di parmigiano. Lasciate riposare un minuto e mescolate. Gli adulti profumeranno il riso nel piatto con una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON ZUCCA E SALVIA"