Rognone con patate allo zenzero e granella di cacao

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il rognone è uno di quei tagli nobilissimi fino a poco tempo fa: adorati anche nelle cucine aristocratiche, protagonista delle gastronomie classiche, non è oggi un gusto per tutti. Come tutte le frattaglie ha un palato impegnativo e una consistenza inusuale, per cui le nostre papille ormai ammorbidite da troppa abbondanza di filetti lo rifuggono. Si usa abitualmente quello del vitello, più delicato ed agevole: questo invece è di vitellone, e piacerà a uomini veri. Ma anche a tutti coloro che hanno la pazienza di asttenderlo... Pare un piatto particolarmente cruento dall'aspetto sanguinolento delle foto, in realtà è cotto perfettamente da un lungo riposo in forno a bassa temperatura.

PROCEDIMENTO

Il rognone arriverà dal macellaio pulito della sua tasca. Immergilo in vino bianco speziato con chiodi di garofano, bacche di ginepro, aglio crudo, timo, alloro, lavanda e qualche goccia di aceto bianco. Lo lascerai marinare a freddo nel frigorifero per 24 ore.
Scola il rognone della sua marinatura, ungi con poco olio e metti in forno in una teglia. Lascia frollare per un'ora abbondante a 75°.
Lessa le patate. Sbuccia, schiaccia con la forchetta ed emulsiona con olio e sale. Spremi qualche fetta di zenzero con l'attrezzo per schiacciare l'aglio e tieni in caldo.
Preleva il rognone dal forno, metti in padella con un cucchiaio d'olio e fai rosolare. Quando sarà tutto caldo versa una tazzina di brandy e fiammeggia. Sistema con il sale e il pepe, affetta e disponi sul piatto con la schiacciata di patate. Sbriciola le fave di cacao e spargi irregolarmente. Servi caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROGNONE CON PATATE ALLO ZENZERO E GRANELLA DI CACAO"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto