Salmone con cartoccio di finocchio

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il salmone è la salsiccia del mare!
Questa è una mia frase, assurda, ma che rende l'idea. Stavo tenendo un corso di cucina a proposito del pesce, spiegavo come il salmone sia molto versatile e gustoso proprio per il fatto di essere un pesce grasso. Se fatto al forno non si secca, idem se affumicato. Ideale per le mousse e dalla consistenza ottima per qualunque lavorazione. Si sposa con l'insalata, le patate, lo yogurt, le verdure cotte, con tutto.
E come la salsiccia sta bene con tutto!
Di tutti i paragoni culinari che ho fatto, credo che questo sia il più riuscito.
Ho fatto il salmone in tutti i modi possibili, anche in cartoccio. Ma questa volta ho pensato di provare a fare qualcos'altro in cartoccio da poter abbinare al salmone.  Così è venuto questo piatto... E per realizzarlo non si sporca niente, giuro!
Lo assaggiate con me?

PROCEDIMENTO

Foderare una teglia di carta forno e appoggiare i tranci di salmone, salare e aggiungere un filo d'olio.
Pulire i finocchi, eliminare la parte esterna, incartarli singolarmente nella stagnola con una presa di sale e riporre nella teglia.
Cuocere il tutto a 180° per 15 minuti. Scartare i finocchi e servire con il salmone e un filo d'olio.
A piacere, aggiungere salsa allo yogurt o insalata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMONE CON CARTOCCIO DI FINOCCHIO"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto