Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno.
Salsiccia e rape in padella: un secondo piatto rustico, ottimo per assaporare la rapa bianca, un ortaggio forse poco considerato che regala un inaspettato sapore dolce, ma con una lieve punta piccante, perfetto abbinato alla salsiccia. In più è una ricetta facile e veloce da realizzare: in poco più di mezz'ora sarà pronta in tavola per una cena informale con gli amici.
1
Iniziate la preparazione della salsiccia e rape in padella tagliando la salsiccia a pezzetti e ponendoli in un tegame antiaderente con lo spicchio d'aglio, il rosmarino e nessun condimento. Fate rosolare finché i pezzetti di salsiccia risultano coloriti.
2
Nel frattempo lavate le rape con tutte le foglie e asciugatele. Eliminate i gambi delle foglie, lasciando queste ultime intere, e tagliate a spicchi di medio spessore le rape.
3
Togliete la salsiccia dalla padella e nel suo grasso di cottura fate insaporire le rape affettate insieme alle foglie. Regolate con moderazione di sale e pepe, quindi coprite il recipiente e cuocete per circa mezz'ora. Se alla fine le rape risultassero un po' acquose togliete il coperchio e fatele asciugare. Aggiungete la salsiccia e lasciate sul fuoco ancora alcuni minuti in modo che il tutto insaporisca bene.
4
Disponete la salsiccia e rape in padella su un piatto da portata e completate a piacere con un'ulteriore spolverata di pepe. Servite subito.
Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno.
Il cappone ripieno, scenografico e gustoso, è un prelibato arrosto di Natale. Una ricetta che parte dalla tradizione per arricchire di bontà i menu delle feste.
Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della...
La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale facile e goloso, perfetto come salvacena o per quando si vuole preparare un pranzo senza impegna ma senza rinunciare al gusto.
Lenticchie e salsiccia è una ricetta facile da preparare come secondo sostanzioso o piatto unico da condividere in famiglia. Un classico della tradizione buonissimo e corroborante in ogni giorno della stagione più fredda.
La pasta alla carcerata è un primo piatto a base di ingredienti molto saporiti, ingentiliti dalla presenza della panna. Una ricetta facile, perfetta salvacena nelle occasioni informali, e anche quando vi viene la voglia di un piatto semplice ma...