Salmone con ragù di zucchine

Il salmone con ragù di zucchine è un secondo originale a base di pesce e verdure. Per realizzarlo basta creare degli involtini con le foglie di lattuga e un ripieno a base di salmone, in crema e a fette, carote e spinaci. Il risultato sarà una piacevole sorpresa per il palato: un piatto fresco, genuino e molto goloso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il salmone al ragù di zucchine è un secondo piatto fresco e colorato, un'idea insolita e alternativa al classico filetto di salmone. Per prepararlo è necessario formare degli involtini di foglie di lattuga che dovranno essere farciti con salmone a fette e in mousse, carote e spinaci. Una volta arrotolati basterà cuocerli nel brodo vegetale e tagliarli in diagonale, ottenendo un motivo a spirale. In questa ricetta li abbiamo accompagnati con un ragù di zucchine, semplice, leggero e veloce. In alternativa potete utilizzare altre verdure, come gli asparagi ad esempio. ALTRE GUSTOSE RICETTE: pancake salati al salmone, torta di spinaci e salmone, risotto al salmone, tartare di salmone.

1

Con l’apposito attrezzo ricavate dalle carote delle fettine lunghe e sottili. Sbollentatele in acqua salata. Scolatele e bloccate la cottura in acqua gelata.

2

Sbollentate in acqua poco salata le foglie di lattuga e le foglie di spinaci, ritiratele con la paletta bucata, tuffatele in una terrina d’acqua ghiacciata, poi sgocciolatele, stendetele su un telo da cucina e asciugatele con delicatezza.

3

Preparate la farcia: tritate nel mixer il salmone, la panna, la ricotta, il tuorlo, un pizzico di paprica, uno di sale, uno di pepe, fino a ottenere una crema omogenea.

4

Spalmate le foglie di lattuga con la farcia aiutandovi con un cucchiaio.

5

Sovrapponete le strisce di carota seguite dalle fettine di salmone.

6

Unite infine le foglie di spinaci, salate e pepate. Arrotolate a forma d’involtino, ben stretto.

7

Avvolgete ogni pacchetto nella pellicola e cuoceteli per 5 minuti nel brodo vegetale a bollore. Scolate e fate intiepidire.

8

Tagliate ogni pacchetto a scaloppa, cioè in due-tre fette diagonali. Disponetele sul piatto da portata. Preparate il ragù di zucchine: tagliate a filetti solo la parte verde delle zucchine e riduceteli a quadretti.

9

Fateli saltare per 10 minuti in un padellino con una noce di burro, un filo d’olio, sale e pepe macinato al momento, spolverizzate il prezzemolo tritato finemente. Servite il salmone insieme al ragù di zucchine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALMONE CON RAGÙ DI ZUCCHINE"

Avocado toast

La ricetta facile per preparare l'avocado toast a casa, ottimo per un brunch o un pranzo pronto in cinque minuti. È anche un'idea salva-cena senza cottura e senza sforzo. Leggi tutto

Sushi facile facile

Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti. Leggi tutto

Hamburger di tonno

Preparato con tonno fresco e servito in un morbido bun con insalata, pomodoro e salsa allo yogurt, l'hamburger di tonno è un'alternativa deliziosa al più classico panino con la carne. Una ricetta da provare! Leggi tutto