Scorfano e albicocche

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Lo scorfano? Un pesce di mare esteticamente discutibile... Le spine sul dorso, poi, non gli regalano certo simpatia. Relativamente piccolo, ha però una carne bianca e soda che risulta adatta a numerosissime preparazioni. Solitamente utilizzo questo pesce per la zuppa e il suo scarto, compresa la grande testa, per tutti i brodini di pesce. Certo è che a volte cambiare reinventando nuovi abbinamenti risulta stimolante ed anche gustoso.
La ricetta che propongo oggi è un insieme di colori e di sapori: albicocche e scorfano.

PROCEDIMENTO

Pulire i pesci, lavarli e asciugarli. Dividere in tranci, tutti della stessa lunghezza, e cuocerli per alcuni minuti al vapore.
In una pirofila cospargere il fondo con il vino e sistemarvi le albicocche tagliate a spicchi.
Quando il vino sarà sfumato spegnere la fiamma e lasciare raffreddare.
In un piatto sistemare i tranci di scorfano intervallati dalle albicocche e decorati con erba cipollina.
Condire il pesce utilizzando un cucchiaino di emulsione di olio, sale e pepe rosa.
Nota bene: se si desidera usare il distanziatore nella parte inferiore, occorrerà mettere le albicocche tagliate più finemente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCORFANO E ALBICOCCHE"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto