Scorzette d'arancia candite

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sbucci l'arancia, e ti trovi tutto quel bendiddio da gettare: un dolore. Poi ti ricordi delle scorzette candite e provi. Il procedimento è lungo, ma privo di difficoltà, e il risultato è delizioso. La buccia deve essere spessa e carnosa, e provenire da arance non trattate. Per questa volta ho scelto grosse arance Ribera Navel, direttamente dalla Sicilia con le foglie ancora al picciolo.

PROCEDIMENTO

Pratica un doppio taglio circolare ed incrociato perpendicolarmente nelle arance. Mozza il capo e il fondo e stacca la buccia infilando le dita sotto l'albedo con ferma delicatezza. Elimina i baffi e le parti in eccesso, lava bene in acqua corrente. Scalda una pentola d'acqua abbondante, immergi le bucce e porta ad ebollizione, scola. Ripeti per altre due volte. La terza volta lascia in ammollo per una notte.
La mattina successiva scola le bucce e pesale, poi prepara una soluzione con la stessa quantità di zucchero ed acqua nuova. Immergi le bucce ammollate e fai andare a fiamma dolce, fino a quando il liquido si sarà ritirato. Preleva prima che caramellizzi, e poggia su una gratella per far scolare il liquido in eccesso. Avvertenza: la zaboba zuccherata che resta cristallizza immediatamente al calare della temperatura, perciò non commettere l'errore che ho fatto io di mettere la pentola ancora imbrattata sotto l'acqua fredda. Perderete l'ora successiva a tentare di staccare i cristalli di zucchero dal fondo: usare solo acqua caldissima. 
Lascia asciugare le scorze sulla gratella per una mezz'ora poi spostale sulla carta forno, spolverizzando di zucchero. Lascia riposare per 6 ore, poi taglia a listarelle e passa nello zucchero come si farebbe per un fritto nella farina. Ora le scorzette sono pronte da conservare, consumare, usare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCORZETTE D'ARANCIA CANDITE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto