Semifreddo all'italiana con fragole
- Preparazione 1h e 30 min
- ricetta impegnativa
Il semifreddo all'italiana con fragole è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, dalla consistenza vellutata. Niente addensanti fra gli ingredienti ma una base di crema pasticciera, meringa italiana e panna. Seguite attentamente il procedimento e otterrete il dessert ideale per chiudere con raffinata semplicità una cena con gli amici o un'occasione speciale.
Condividi
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h e 30 min
- Tempo cottura 20 min
- Luogo di riposo in freezer
- Tempo di riposo 6h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 120 g di latte intero
- 30 g di panna fresca
- 35 g di zucchero semolato
- 35 g di tuorli (due tuorli medi)
- 10 g di amido di mais (un cucchiaio raso)
- 10 g di amido di riso (un cucchiaio raso)
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale fino per la meringa italiana
- 100 g di albumi (circa 3 albumi)
- 200 g di zucchero semolato
- 50 g di acqua inoltre
- 250 g di fragole ridotte in purea
- 400 g di panna fresca semi-montata
- fragole fresche per decorare
INTRODUZIONE
Il semifreddo all'italiana con fragole è uno squisito dolce al cucchiaio, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicato, perfetto per concludere in maniera semplice ma raffinata una cena con gli amici o un'occasione speciale.
Sono molti i modi per preparare un semifreddo. Con il termine semifreddo all'italiana si intende una preparazione, tradizionale della nostra pasticceria, che prevede come composto base la meringa italiana, l'impiego di crema pasticciera e panna a dare struttura e una purea di frutta per aromatizzare il dolce. E sono proprio il bilanciamento tra le componenti, l'adeguata quantità di zucchero e la giusta consistenza di panna e meringa che consentono di ottenere un dessert perfetto, senza l'aggiunta di addensanti come la gelatina.
Fondamentale quindi rispettare la sequenza, le dosi e le temperature indicate, così come il riposo in freezer: così otterrete un dessert che incanterà gli ospiti!
Le fragole, dolci e profumate, sono forse il frutto più adatto alla preparazione di golosi dessert al cucchiaio; che si tratti di una semplicissima Mousse di fragole o di una Bavarese di fragole il palato sarà appagato.
Se desiderate cimentarvi nella preparazione di altri semifreddi alla frutta, il Semifreddo alle albicocche è più semplice ma delizioso. Così come il Parfait alle pesche.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al caffè, Semifreddo ai lamponi, Semifreddo al torroncino
Come preparare: Semifreddo all'italiana con fragole
Per realizzare il semifreddo all'italiana con fragole iniziate a preparare la crema pasticciera: riunite in una casseruola il latte con la panna, metà dello zucchero, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Portatelo al limite del bollore.
Nel frattempo in un'altra casseruola mettete gli amidi, il resto dello zucchero, i tuorli e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio.
Versate il latte a filo sulla pastella stemperando bene con la frusta e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Quando la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate raffreddare completamente.
Dedicatevi quindi alla preparazione della meringa italiana. Iniziate a montare gli albumi con 50 grammi di zucchero, nella planetaria. Nel frattempo versate in un tegamino l'acqua e lo zucchero rimanente e fate scaldare fino a 120°.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura (e lo zucchero sarà completamente sciolto) versatelo a filo nella massa di albumi, continuando a far girare la frusta della planetaria fino al completo raffreddamento. Incorporate la meringa alla crema pasticciera fredda, utilizzando una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la purea di fragole (ottenuta frullando le fragole con un frullatore a pressione e facendo passare il risultato attraverso un colino a maglie fitte) ed amalgamate bene.
Unite infine la panna semimontata, incorporando anch'essa con la spatola e movimenti molto delicati, quindi versate il tutto in uno stampo da semifreddo, o plumcake, foderato con pellicola alimentare. Coprite e trasferite il dolce in freezer, dove lo lascerete per almeno 6 ore.
Qualche minuto prima di servire, 15-20 circa, prelevate il dolce dal freezer e sformatelo aiutandovi con la pellicola. Trasferitelo direttamente su un piatto da portata e decorate con i frutti freschi tagliati a fettine. Servite il semifreddo all'italiana con fragole tagliato a fette.
Semifreddo al lampone
In una casseruola sgusciate i tuorli, aggiungete lo zucchero, ponete il recipiente a bagnomaria e cuocete mescolando con una frusta. Quando il composto è fermo e filante, ritirate dal fuoco e continuate a mescolare con la frusta fino a... Leggi tutto
Semifreddo alle albicocche
Un dolce squisito e freschissimo, il semifreddo alle albicocche è un ghiotto dessert facile da realizzare e semplicemente perfetto per i caldi dopocena estivi. Leggi tutto
Semifreddo al torroncino
Goloso e fresco, queste le caratteristiche principali del semifreddo al torroncino. E' un dolce al cucchiaio molto facile da realizzare. Leggi tutto
Semifreddo al mojito
Gli ingredienti del famosissimo cocktail cubano sono alla base di questo delizioso semifreddo al mojito: rum bianco, zucchero di canna e menta. Arricchito con yogurt e panna montata, è un dessert fresco e accattivante per una sera d'estate. Abbiamo... Leggi tutto
Tiramisù alle fragole
Savoiardi, fragole e crema di uova e mascarpone per il tiramisù alle fragole, una ricetta golosissima e semplice da preparare che rivisita un classico dei classici! Un dessert perfetto per chiudere un pranzo primaverile ma anche per una merenda... Leggi tutto
Bavarese alle fragole
La bavarese alle fragole è un classico dolce al cucchiaio della tradizione italiana. L'intenso colore, il sapore e il profumo ne fanno un dessert appagante per tutti i sensi. Non difficile da realizzare è una vera bontà! Leggi tutto
Cheesecake alle fragole
La cheesecake alle fragole e lime è un goloso dessert facile da preparare, ma che richiede un po' di passaggi. Il risultato profumato e delizioso, però, compenserà ogni sforzo fatto! Leggi tutto