Semifreddo di uva americana

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Mettete a mollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Lavate l’uva, sgranatela, trasferitela in una casseruola e unite lo zucchero. Cuocetela coperta per 10 minuti, schiacciando gli acini di tanto in tanto per far fuoriuscire il succo, e lasciate intiepidire.
Filtrate l’uva attraverso un colino a maglie fini schiacciandola il più possibile per estrarre tutto il succo, versatelo nuovamente nella casseruola, scaldatelo, unite la gelatina scolata e strizzata, spegnete il gas e mescolate fino a che si è sciolta.
Lasciate raffreddare il succo e trasferitelo in frigorifero. Montate la panna. Quando il composto di succo d’uva inizia a diventare denso e a rapprendersi lungo i bordi della ciotola, frullatelo con un paio di fruste elettriche per fargli incorporare più aria possibile.
Amalgamate la panna e il composto di succo d’uva con una spatola e versate nello stampo. Passate in freezer e fate gelare per almeno 6 ore. Al momento di servire sformate il semifreddo sul piatto da portata e decorate a piacere con foglie di menta e con gli acini d’uva rosati passati nell’albume leggermente sbattuto e nello zucchero e lasciati asciugare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO DI UVA AMERICANA"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Agnello pasquale

L'agnello pasquale è un dolce tipico siciliano a base di pasta di mandorle e pistacchi. Si tratta di un dolcetto senza cottura dal ripieno goloso di pistacchio e gocce di cioccolato a cui nessuno saprà resistere. Mettetevi alla prova con la nostra... Leggi tutto