Semifreddo alla vaniglia, albicocche e mandorle tostate

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il semifreddo è il dolce da tenere sempre pronto in freezer per le emergenze, dovrebbe essere un must in ogni cucina.
Insomma, penso che ormai siamo un po' tutti stanchi di mangiare tiramisù anche ad agosto o tortine lievitate uscite da sacchetti, saccocci, semi-pronte, semi-lavorate e semi-buone. No?Perchè non stupire gli ospiti offrendo loro qualcosa dal gusto delicato? Basta tirarlo fuori dal freezer, aspettare 10 minuti, decorarlo e servirlo.
Più facile di così, non c'è niente.

PROCEDIMENTO

Prepara il lavabo con dell'acqua fredda.
Scalda latte e panna a fuoco basso con il bacello di vaniglia, ben grattato al suo interno. Sbatti tuorli e zucchero in un ciotola e versa il composto delntro al pentolino, non deve bollire mai. Mescola con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa . Il composto deve arrivare a 82°, puoi controllare con un termometro dotato di sonda, o, quando sparisce la schiuma. Raffredda appoggiando il pentolino in acqua fredda.
Lascia raffreddare.
Poi incorpora alla panna montata e conserva al freddo.
In un padellino tosta le mandorle, fino a quando non sentirai il loro profumo molto forte.lasciale raffreddare e poi tritane circa la metà.
Sbriciola dei biscotti e amalgama una parte delle mandorle tritate.
Versa il biscotto sbriciolato sul fondo di un bicchiere, versa sopra la crema alla vaniglia amalgamata alla panna montata e riponi in freezer per 5 ore.
Prima di servire decora con le mandorle tostate e degli spicchi di albicocca fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALLA VANIGLIA, ALBICOCCHE E MANDORLE TOSTATE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto