OK

Sfincione

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sfincione ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Tempo lievitazione
4h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Sfincione - Fase 1
Preparazione Sfincione - Fase 1

1

Per preparare l'impasto dello sfincione riunite nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Mescolate per amalgamare. Unite quindi l'olio e l'acqua versandoli a filo e amalgamandoli a bassa velocità con la frusta k.

Preparazione Sfincione - Fase 2
Preparazione Sfincione - Fase 2

2

Montate quindi il gancio a uncino e impastate fino a incordare, unendo solo verso la fine il sale. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, elastico e ben raccolto, formate una palla e sistematela in una ciotola. Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore). Nel frattempo dedicatevi al condimento: mondate le cipolle e affettatele finemente (se le preferite più fini potete anche tritarle). Fatele rosolare in una padella antiaderente insieme all'olio per qualche minuto, quindi aggiungete poca acqua calda e fatele stufare per 15 minuti circa. Dovranno ammorbidirsi.

Preparazione Sfincione - Fase 3
Preparazione Sfincione - Fase 3

3

Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, salate, pepate e portate a bollore. Da questo momento incoperchiate e cuocete per altri 15-20 minuti a fiamma media (scoprendo solo verso la fine) fino a far restringere un po' il sugo, ma non troppo. Spegnete e fate raffreddare. Quando l'impasto dello sfincione sarà lievitato riprendetelo e stendetelo con le mani in una teglia rettangolare, da circa 30x20 cm ben unta con olio, arrivando fino ai bordi. Fate lievitare per altri 40 minuti - 1 ora coprendo con pellicola per alimenti.

Preparazione Sfincione - Fase 4
Preparazione Sfincione - Fase 4

4

Distribuite quindi in superficie i 2/3 del caciocavallo tagliato a dadini (il restante servirà grattugiato per la finitura) e i filetti di acciuga spezzettati, facendoli affondare leggermente nell'impasto. Coprite quindi con il pomodoro arrivando fino ai bordi. Infornate nel forno già caldo a 250 °C per 15 minuti.

Preparazione Sfincione - Fase 5
Preparazione Sfincione - Fase 5

5

Sfornate e abbassate la temperatura del forno a 190 °C, cospargete la superficie dello sfincione con il pangrattato, il resto del caciocavallo grattugiato, l'origano e irrorate con un filo d'olio. Proseguite quindi la cottura per ulteriori 30-35 minuti: lo sfincione sarà pronto quando la superficie e la base a contatto con la teglia saranno belle dorate. Sfornate e servite lo sfincione caldo o tiepido.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFINCIONE"

Condividi