Sfogliatelle di Natale

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il giorno prima preparate il ripieno: in una terrina mettete le mandorle, il cacao, un pizzico di cannella, un chiodo di garofano e zucchero quanto basta per dare al composto un sapore gradevole; l’uvetta deve essere ammorbidita in acqua calda e aggiunta al ripieno solo quando questo viene utilizzato.
Preparate la pasta: disponete la farina a fontana, mettete al centro le uova, lo zucchero, l’olio e il vino leggermente intiepidito, l’impasto deve risultare morbido, liscio e compatto. Stendetelo a rettangoli sottili, larghi 15 centimetri e lunghi 35.Spennellate d’olio i rettangoli evitando di arrivare ai margini. Al centro di ogni rettangolo mettete un po’ di marmellata e sopra cospargete il ripieno preparato.
Chiudete le sfoglie ripiegando prima un margine e poi l’altro, formate delle piccole girandole non troppo strette e lasciatele asciugare per almeno 8-10 ore. Disponete le sfogliatelle in una teglia a bordi bassi foderata con carta da forno, spruzzatele con un po’ d’acqua oppure sfioratele delicatamente con la mano bagnata, cospargete la superficie di zucchero e cannella e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Non devono prendere colore, ma solo asciugare. Servitele tiepide o fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATELLE DI NATALE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto